Mondo Bizzarro Gallery ospita la mostra personale del pittore canadese François Escamel. L’artista inizia come fumettista per poi trovare la sua strada nella pittura; questo passato tuttavia, lascia un segno forte nella sua opera per
Le sue tele mostrano visioni che scaturiscono dal suo inconscio e, dipinte con uno stile iperrealista, evidenziano una straordinaria capacità tecnica. Nelle raffigurazioni cariche di mistero è presente una forte componente erotica; spesso compare in maniera eloquente il simbolo fallico e personaggi in atteggiamenti amatori. Anche i volti, dipinti con una espressione di serenità, come se tutto fosse normale, generano inquietudine per le situazioni in cui i personaggi raffigurati sono coinvolti: teste sgozzate, personaggi crocifissi con la maglia di Superman o altri che sprofondano nel suolo.
La mostra (quindici tele dipinte a olio) è stata anche l’occasione per pubblicare Accidental Meetings, il catalogo dove è raccolto l’intero ciclo delle opere dell’artista e rappresenta inoltre, il debutto espositivo ufficiale in Italia di questo pittore che solo di recente ha iniziato ad affacciarsi sulla scena contemporanea.
articoli correlati
Eros materia – Rinat Baibekov
Hard Candy
link correlati
mondobizzarro.net/gallery
portfolioitalia.com/cultura/leon0634.html
simona venturino
mostra vista il 4 gennaio 2003
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…