Lo Spazio Aperto della GAM accoglie un evento di arte pubblica fuori dal comune, coordinato da Roberto Daolio e concretizzato in sette progetti di altrettanti artisti invitati: Silvia Cini, Emilio Fantin, Claudia Losi, Eva Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Sabrina Torelli e Marco Vaglieri. I progetti sono ideati per una integrazione nel nuovo reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, ancora in costruzione. L’obiettivo è quello di accompagnare, coinvolgere e divertire i ragazzi ospiti e le loro famiglie un compito difficile, un obiettivo complesso e stimolante.
D’altro canto l’iniziativa e la stessa mostra sono il segno di un cambiamento di visione riguardo l’ambiente dell’ospedale, ma anche riguardo il concetto di arte. Il primo diventa uno strumento terapeutico già a partire dal design degli ambienti. La seconda diventa un servizio al cittadino, assumendo, in questo caso particolare, un valore educativo e psicologico.
Tra le decorazioni geometriche di Claudia Losi e il proiettore di ombre cinesi colorate ideato da Sabrina Mezzaqui spicca il progetto più completo dell’iniziativa, un gioco realizzato da Silvia Cini. L’idea di partenza è la creazione di un piccolo orto/giardino botanico dove ad ogni pianta è collegata la storia del paese di provenienza assieme ad una fiaba tradizionale. Parte dell’opera sono anche le istruzioni del gioco, che si avvale di cubi colorati, altalene e di una versione virtuale 3D. Emilio Fantin regalerà invece ai piccoli pazienti un gigante volume illustrato che racconta la favola de I musicanti di Brema, storia di quattro personaggi con un sogno comune in nome del quale diventano amici e sconfiggono la sorte. Ma il compito più difficile e delicato è quello assolto da Sabrina Torelli, che ha preparato un intervento per la zona sosta salme. Si tratta di una installazione sonora: una sfera dorata appesa al soffitto da cui proviene il canto di un usignolo.
articoli correlati
Un progetto di Emilio Fantin da Luigi Franco
Sabrina Mezzaqui – Ecco adesso
Sabrina Torelli
link correlati
www.ageop.org
www.room26.net
www.neonweb.it
carolina lio
mostra visitata il 16 giugno 2004
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…