Categorie: bologna

Fino al 5.V.2002 | Fotografia & Design – L’immagine Alessi | Modena, Galleria Civica

di - 10 Aprile 2002

Questa mostra si presenta come uno dei capitoli più organici della pluriennale attenzione della Galleria Civica di Modena per la cultura fotografica. L’iniziativa, ideata e curata da Claudia Zanfi, intende attribuire la giusta importanza alla fotografia industriale e pubblicitaria, nel processo comunicativo di diffusione dei prodotti di un’azienda. Prendendo in esame i “casalinghi” commercializzati dall’Alessi – una delle più importanti industrie di design italiano – si è voluto dare un nome a coloro che, ponendosi di fronte all’oggetto con la macchina fotografica, hanno permesso la diffusione dell’immagine Alessi nel circuito mediatico. Come scrive Andrea Branzi nel testo in catalogo: La qualità dell’immagine fotografica di un oggetto diventa non solo l’unica maniera per vendere quell’oggetto, ma anche per farlo entrare nella storia e nella società. La fotografia, dunque, è uno strumento fondamentale
per la circolazione reale o virtuale del prodotto. Non ci si spiega quindi perché il fotografo industriale viva nell’anonimato, lasciando all’oggetto, al suo designer, al committente e all’agenzia pubblicitaria, il merito di tutta l’operazione comunicativa. A tutti è noto lo spremiagrumi “Juicy Salif” disegnato da Philip Starck, il bollitore “Pito” di Frank Gehry, la caffettiera “La Conica” di Aldo Rossi e il vassoio “The Campidoglio” di Robert Venturi, di essi si conosce la casa produttrice (Alessi) e l’agenzia pubblicitaria (Pirella e Gottsche), ma non gli autori delle immagini che hanno reso famosi questi oggetti (rispettivamente Stefan Kirchner, Aldo Ballo/Studio Azzurro, Ed-Engegneering e Mario
Zappalà). L’intento di questa mostra è proprio quello di far luce su questi autori, evidenziandone le specifiche caratteristiche e la tendenza comune a documentare, interpretare e diffondere “l’immagine Alessi”. La mostra si suddivide in varie sezioni, che identificano i diversi progetti fotografici, a seconda delle modalità di approccio e di ricerca condotte dall’azienda. Nella sezione dedicata allo “Still life” si apprezza la fredda documentazione oggettiva degli scatti di Caleca, Del Comune, Kirchner, Masera,
Soave, Toscani Ballo. Per quanto riguarda il “Paesaggio domestico”, gli oggetti – immortalati da Santi Caleca – sono ritratti nel loro ambiente quotidiano mentre adempiono all’uso per il quale sono stati inventati. Nei “Dettagli” di Carlo Paggiarino si nota invece tutta l’abilità del fotografo nel restituire anche il minimo particolare all’utensile ritratto. “L’oggetto interpretato” dalla Backhaus, da Bianchi, Caleca, D’Erasmo, Kirchner, Maurer, Paggiarino, Riccio e Studio Azzurro, diventa protagonista di bizzarre ambientazioni suggerite dalla forma stessa dell’oggetto. Nei “Reportage onirici” di Giacomo Giannini, gli oggetti vengono accostati ai simpatici personaggi che abitano l’ambiente domestico. Nella sezione dedicata alla “Pubblicità” si fanno espliciti riferimenti alla storia dell’arte e in quella dedicata al “Ritratto” è possibile vedere i designer fotografati assieme alle loro creazioni. A conclusione della mostra è stato reso “Omaggio ad Aldo Ballo”, uno dei grandi maestri della fotografia di design scomparso nel 1994.


link correlati

Alessi.com

<a href=http://www.virtualgallery.fotomodo.com
target=http://www.virtualgallery.fotomodo.com>Virtual Gallery

Luca Panaro


“Fotografia & Design. L’immagine Alessi”. A cura di Claudia Zanfi.
Dal 17 marzo al 5 maggio 2002. La mostra proseguirà dal 10 maggio a Palazzo Le Beffroi, Bruges.
Galleria Civica di Modena – Palazzo Santa Margherita – Corso Canalgrande 103 – Modena
Ingresso: intero, € 4; ridotto, € 2.
Orari: dalle 10 alle 13 – dalle 16 alle 19. Chiuso lunedì; aperto lunedì 1 aprile e mercoledì 1 maggio; sabato 20 aprile per il “Sabato in Galleria” visita guidata alla mostra ore 16; catalogo edito da SilvanaEditoriale a cura di Claudia Zanfi con la collaborazione di Francesca Appiani e del Museo Alessi, saggi di W.Guadagnini, C.Zanfi, A.Alessi, A.Branzi, G.Gastel, M.Gottsche.
Tel: 059/206911 – 206940 Fax: 059/206932 E-mail: galcivmo@comune.modena.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10