Categorie: bologna

fino al 6.I.2003 | Tutte le donne del mondo – The world of Nobuyoshi Araki | Modena, Palazzina dei Giardini

di - 25 Settembre 2002

Ciro è il gatto di Nobuyoshi Araki. Ciro è ritratto mentre dorme, dopo il bagno, durante la caccia ai volatili in un terrazzo del centro di Tokio. Ciro ammicca qua e là tra gli avanzi di cibo e le carnagioni lunari di una miriade di signorine che regalano alla vista morbose e disarmanti nudità. Con lui certi cieli ritratti che Stieglitz non ha potuto vedere. La loro presenza determina una necessaria sospensione, un sollievo (come a dire, io sto anche con i gatti e con i cieli…) che introduce una lenta quotidianità nella caleidoscopica registrazione che Araki svolge nei confronti del turpe e variegato universo femminile. Alcune serie A’Paradise and A’Lovers, e duemila Polaroid ‘apparentemente accidentali’ Tokio Diary, si dispiegano in tre sale come testimonianza ineluttabile d’avvenute performances nelle quali l’erotismo si spinge fino ad esiti di piacevole e teatrale volgarità.
Stilisticamente affine al conterraneo cineasta Shinya Tsukamoto, Araki racconta senza alcuna censura, la quotidiana entropia che avviene tra la naturale sessualità e la trasgressione profana che segretamente anima gli opachi interni di un Giappone contraddittorio e sconosciuto a molti. Ne risulta un’infinità di ragazze al bagno e di epidermidi perlescenti appena coperte dalle sete orientali (o dal nylon acrilico poliestere), un’abbondanza di corpi sottomessi e compiaciuti, di estasi private e volti che si annullano per somiglianza fisionomica. Incanti e anatomie di seni e fianchi, corpi feriti e sodomizzati, gravidi di vita e legati da funi portuali. Talvolta compare un mini Godzilla di gomma, icona trash della cultura giapponese, che dopo aver distrutto città e grattacieli, diventa lussurioso gingillo capace di riservare doloroso piacere alle sue ‘vittime’. Oltre a tutto questo, anche una trentina di ritratti Naket faces e la serie completa Yugawara Storiesnei quali Araki denuda ulteriormente (in questo caso in modo ieratico e classicheggiante) la libido e l’interiorità psicofisica della donna. Tutto sommato, se considerata la cospicua produzione dell’artista e l’eterogenea complessità tematica dei suoi lavori, il corpus della mostra di Modena, nonostante la caotica quantità delle opere esposte, è una minima parte del certosino lavoro di Araki (qualcuno si è chiesto se fosse opportuno guardare le foto una per una o considerarle come parti costitutive di un ologramma da vedersi tre passi indietro…). La ‘piccola’ personale modenese ne restituisce comunque un importante frammento e un appunto significativo che asseconda il sano gusto voyeuristico e l’intelligente esterofilia, assolvendosi in questo modo da campanilistiche pretese antologiche e celebrative.

patrizia silingardi
mostra vista il 22 Settembre 2002

articoli correlati
Desire
Venezia Immagine: le 2800 foto di Araki
link correlati
comune.modena.it/galleria


’Tutte le donne del mondo – The world of Nobuyoshi Araki’
Modena, Palazzina Dei Giardini, Corso Canalgrande (centro)
A cura di Filippo Maggia
Periodo: 20 Settembre 2002 – 6 Gennaio 2003
Orari: 10/13 – 15/18, lunedì chiuso.
1-11, 26-12-2002 e 6-1 2003 aperto; 25-12-2002 e 1-1-2003 aperto solo 15/18
Ingresso: intero Euro 4. Ridotto Euro 2.
Ogni Giovedì ingresso gratuito.
info: Galleria Civica
tel.059 206911 – 206940, fax 059 206932
galcivmo@comune.modena.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57