Troviamo un Andy Warhol più o meno noto. Ci danno il benvenuto le tradizionali scatole Campbell’s e il volto seducente di Marilyn Monroe, ma possiamo anche scoprire un inedito Warhol che si misura con immagini di animali e del far West.
Il protagonista è sempre lo stesso in modo più o meno diretto: il mondo americano è messo in scena. L’oggetto di consumo si fa opera d’arte: scatole di sapone diventano sculture, contenitori di zuppe riempiono quadri. America vuol dire consumismo e materialismo, ma non solo: è anche luogo di contrasti sociali, culturali e politici.
L’ “essere” (la realtà percepita dall’artista) è quella del “ben essere”, della ricchezza, del dollaro (anch’esso opera d’arte), dei personaggi famosi.
E’ un mondo di piaceri che rivela lati oscuri e oppositivi. La denuncia sociale si fa prorompente attraverso una serie di sedie elettriche, che giocano in modo ambiguo tra lo strumento di morte e l’oggetto di consumo.
Andy Warhol fa un’incredibile scoperta: la riproducibilità dell’opera d’arte. Soggetti in serie, piccole variazioni: macchie di colore, tratti netti o schegge luccicanti.Una copia è uguale altra così come il prodotto che viene comprato dal consumatore più ricco e identico a quello acquistato dal più povero.
La mostra offre un’ottima occasione per venire a contatto con l’America attraverso gli occhi critici del maestro della Pop Art.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…