Azue

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Azue

Cognome

Waiak

Sesso

Maschio

Sito web

azue.leonardo.it

Occupazione

Artista

Titolo di studio

Accademia di Belle Arti

Descrizione

Azuè-Waiak

(azue.waiak@yahoo.it )

Azuè-Waiak nasce a Toronto sotto il segno dei gemelli il 16 giugno del 1981. A sette anni la famiglia torna sul Lago di Lugano, luogo di origine. Della sua infanzia l’artista ricorda i rigidi inverni canadesi e le uscite sul Lago Ontario con la barca a vela del padre, le leggende sui cercatori d’oro e l’incontro con l’arte delle tribù Inuit. Sul Lago di Lugano si appassiona all’arte del veleggiare e alle arti visive. Ama viaggiare alla ricerca di un’identità sradicata, si interessa della tradizione sciamanica dei popoli della fascia artica.
Nel 2002 lascia l’Accademia di Brera (Milano) per dedicarsi totalmente ai viaggi e alla ricerca spirituale e parte per l’oriente. Nel 2005 riscopre la pittura e la fotografia come medium privilegiati per far affiorare l’interiorità del profondo. Dal suo guru ha appreso le tecniche della meditazione e del channeling nel lasciare andare il pennello come – un sismografo-, come uno strumento mediale mosso da un’energia tanto misteriosa quanto comunicativa. Non è importante il medium che di volta in volta usa ma come il processo mediale genera l’opera e come l’opera si fa veicolo medianico: qui il dialogo si fa emozione di luce altra da sè.

Azuè-Waiak raramente presiede alle inaugurazioni, viaggia senza il cellulare ma opera volentieri via e-mail perché la rete rende superfluo il corpo e il suo apparire. Vive ed opera tra Lugano e Milano e altrove.

2005
Riscopre la pittura e la fotografia come medium. L’opera si fa veicolo medianico.
2006
– “60×60+360 sessanta opere di sessanta artisti”, Young Museum Palazzo Ducale, Revere (MN)
– E’ invitato a partecipare alla performance “Reverse Karaoke” di Kim Gordon & Jutta Koether al Magasin – Centre National d’Art Contemporain – Grenoble, Francia.
– “60X60 collezione in crescita”, MIM Museum in Motion di Castell’Arquato (PC)
– “Hic sunt leones” (personale) a cura di F.Bonazzi, Palazzo Naselli – Crispi e Via Borgo dei Leoni, Ferrara.
– “Quaranta per Quaranta. Circa”, a cura di S. Zanetti e F. Bonazzi, PAD Gallery , Verona.

CONTATTI:

e- mail: azue.waiak@yahoo.it

agente e curator per l’Italia: Francesco Bonazzi, 347.2570814 bonazeta@tin.it
opere in permanenza: Interno8, via Molise 9 i. 8 – 37138 Verona -Italy-