Categorie: Design

Al Lake Como Design Festival si esplora l’arte della leggerezza

di - 17 Settembre 2024

Dal 15 al 22 settembre Como dà voce alla leggerezza, tema centrale della sesta edizione del Lake Como Design Festival. Cosa vuol dire leggerezza? Come muta il nostro modo fisico e spirituale di attraversare i luoghi? Questa edizione del festival comasco sembra puntare tutto su questo tema: su quanto sia fondamentale, nella contemporaneità, parlare di leggerezza.

Ecco allora Lightness on Paper, un’esposizione grafica, in collaborazione con Lithos, pensata dentro gli spazi di San Pietro in Atrio che, attraverso la stampa e l’incisione, dà forma ad un libro d’artista scomposto. La leggerezza non poteva non essere legata alla meditazione e alla cura di sé. Con 8 days of Lightness, il duo lettone Erlands e Bai Bai, si mostra una leggerezza tutt’altro che leggera. La meditazione diventa esercizio fisico e le opere scultoree, che si mischiano al design, diventano oggetti pesanti per il training e per l’esercizio mentale.

Curaa Studio, Trabucco

Tra le strade della città è possibile vedere anche l’opera diffusa di Valerio Eliogabalo Torrisi, un’installazione testuale che, mischiandosi con le architetture e le altre attività, racconta di un amore disilluso, volato via tra gli angoli delle strade, narrato attraverso le parole che diventano baci. Il tutto diventa un viaggio alla scoperta di un incontro mai successo, una città mai assaporata, un ricordo mai avvenuto.

La leggerezza muta e si trasforma, diventando un paesaggio fluido, segreto e sospeso. Con l’opera Paesaggi d’acqua, un’installazione site specific di Stefano Larotonda e Nicolò Nessi con Giuseppe Innocente, la darsena della Villa del Grumello diventa un paesaggio ideale e romantico, un punto d’incontro tra acqua e terra, tra Alpi e lago, tra economia e sentimento. Sempre in villa e nel parco attorno, al chilometro della conoscenza, è possibile attraversare una ricca selezione di visioni, opere e oggetti di design che cercano di dar voce a quella leggerezza che vive attorno a noi, attraverso manufatti, immagini e narrazioni.

Jorinde Voigt Grieder, Contemporary, Photo-Dale Grant

Il tutto diviene ricco, pieno e non assolutamente leggero, ma assume la forma di un invito al pensiero del leggero, riflettendo su cosa oggi voglia dire dare spazio e importanza a questo valore. Lake Como Design Festival declina in innumerevoli forme questo tema, che tramite il design, la filosofia e l’arte cerca di intavolare discorsi e suscitare domande.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30