Markerad - Virgil Abloh x Ikea © Guy Russell
Virgil Abloh, designer e direttore creativo di Louis Vuitton ha annunciato qualche tempo fa una nuova, attesissima, collaborazione, quella con IKEA.
Come leggiamo sul sito IKEA, “Il punto di partenza della collezione MARKERAD è il design minimalista classico, rivisitato alla luce dei riferimenti artistici e degli elementi sovversivi tipici dell’opera di Virgil. Le sue virgolette iconiche, per esempio, sono onnipresenti. Aggiungono un tocco d’ironia a tutti i prodotti che abbiamo realizzato e sono l’ideale sia per chi vuole arredare casa da zero inserendo qualche richiamo all’alta moda, sia per chi vuole semplicemente rinnovare il proprio arredamento.” “L’obiettivo” ha dichiarato Abloh “è nobilitare l’anonimo, gli oggetti iconici della vita quotidiana che usiamo senza notarli. Quando applichiamo un fermaporta a una gamba di una normale sedia creiamo qualcosa di inaspettato, un’interruzione.”
Altro elemento primario è la sostenibilità : IKEA ha infatti dichiarato che tutti i materiali utilizzati provengono da fonti certificate, come ad esempio nel caso del cotone, che è stato coltivato usando meno acqua, fertilizzanti chimici e pesticidi.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…