Categorie: Design

design_aziende | Il design si mette in gioco

di - 16 Dicembre 2004

Proviamo, per una volta, a cambiare le carte in tavola. Ovvero: che una tra le tendenze più fortunate del design sia quella degli oggetti cartoon (vedi alcune tra le serie più note prodotte da Alessi o da Kartell) è fatto più che dimostrato, da un decennio almeno. Design in forma di gioco, si direbbe e con un’infinità di possibili varianti: dal pop dichiarato alla sottile, stuzzicante citazione minimale. Invece, invertiamo i termini della questione. Giocattoli di design, quindi: collezioni pensate per i più piccoli, ideate e progettate da nomi grandi.
E’ vero: all’aspetto ludico c’aveva pensato in tempi non sospetti quel genio che fu Bruno Munari, inventandosi, per esempio, un creaturina come Meo Romeo (1949) ed altre incursioni ci sono state, ma è sicuramente degno di nota l’interessamento di un’azienda come l’italiana Magis in questa direzione. Il risultato c’è e si chiama Me Too: giochi, mobili-giocattolo, una mini linea di vestiti per bambini da 2 a 5-6 anni. Un obbiettivo tutt’altro che facile quello raggiunto: perché pensare in piccolo non è né così facile, né così immediato e non è detto che sia sufficiente unire forme tondeggianti, plastica e derivati e colori accesi. Si tratta –è il caso di dirlo- di mettersi in gioco, di ribaltare il punto di vista, di accantonare per un attimo quell’insieme di immagini, riferimenti, codici, che appartengono all’età adulta.
Così Me Too stupisce con semplicità incantevole: oggetti disegnati con una leggerezza di tocco che in alcuni casi porta a risultati sorprendenti. Come la seduta multiuso upside down chair di Eero Aarnio, da capovolgere, ribaltare, ruotare, o il paesaggio – recinto my space di Bjorn Dahlstrom. E se è più scontato l’immaginario animalier un po’ disneyano di Javier Mariscal nella sedia – gatto Julian, hanno un esito più interessante il dondolo Rueda a forma di uovo e il sistema di scaffali – costruzioni Ladrillos, che utilizza come elementi di sostegno una serie di personaggi che curiosamente rielaborano la statuaria precolombiana. Satyendra Pakhalé propone tra l’altro un tappeto componibile a mo di puzzle, El Ultimo Grito si cimenta con la collezione di vestiti Summer to spring: abiti multitasche da smontare, allacciare, combinare. E Martì Guixè -coerente con la sua vena anti design– lascia che sia il nastro adesivo (con un pattern ad hoc) a diventare un’inedita materia prima. Per costruire da sè il proprio pallone (Football tape).

link correlati
www.magisdesign.it

mariacristina bastante

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30