Categorie: Design

design_resoconti | Message on the bottle

di - 9 Ottobre 2008
Ai giorni nostri, con i naufragi sempre meno di moda, l’espressione “messaggio in bottiglia” è diventata sinonimo di comunicazione e spesso volontà di condividere un’idea. È quanto deve aver pensato Francalma Nieddu, designer dello studio di design e comunicazione di Amburgo Ondesign e ideatore, oltre che curatore, della mostra Message On the Bottle.
Per comunicare, i designer non hanno bisogno di parole: utilizzano gli oggetti; e per condividere un’idea si affidano al linguaggio immediato della grafica e del packaging. Dietro appello dello studio tedesco, designer da tutto il mondo sono stati chiamati a “spedire” il loro messaggio custodito non all’interno della bottiglia, ma sotto forma di etichetta. L’esposizione è itinerante (quella milanese è la seconda tappa) e, dopo la partenza tedesca ad Amburgo nel 2007, toccherà ad altre importanti città europee, fino a ritornare su sponde italiane a Randazzo, sulle pendici dell’Etna.

A una mostra del genere non può mancare un adeguato vernissage, in cui si gustano messaggi da tutto il mondo e si sorseggia il contenuto delle bottiglie dell’azienda vinicola piemontese La Raia, sponsor dell’iniziativa. È così, degustando un bianco intenso, che si scoprono etichette con una doppia utilità, che diventano un labirinto da risolvere, come Drop Game, o un foglio per appunti come Appunt-it di gumdesign. Altre invece presentano un messaggio sociale a favore della campagna contro l’alcol alla guida, come Leonardo Sonnoli che indica sull’etichetta il livello di vino da non superare, o Sonia Pedrazzini, che crea un’etichetta che si sfoglia con la scritta “chi beve non guida”.
A mandare un messaggio ecologico ci pensa la stessa curatrice della mostra, Francalma Nieddu, che riveste la sua bottiglia con motivi floreali da staccare e riattaccare, e ancora Margherita Urbani con Save me from global warming. Non mancano i messaggi d’amore rivisitati, come Wine for you, in cui alla bottiglia viene addossato un bracciolo, o Ammore, bottiglia rivestita con una vera e propria lettera d’amore accompagnata da matita rossa e blu.

Un’etichetta da gustare con la stessa attenzione con cui si sorseggia il vino è quella rossa da meditazione di Giulio Iachetti. E poi i messaggi di protesta sociale come il Mc wine di Elio Caccavale o La folle guerra di Bush di Paolo Ulian, una pagina di giornale che avvolge la bottiglia. E ancora i codici da decifrare alla matrix, Arecibo message dello studio Nucleo, i prototipi di bicchiere incorporato alla bottiglia di Alessio Leonardi, fino alla serie da tre Wine tell the tales di Stefano Mirti, Giulia Cugnasca, Line Ulrika Christiansen e Ricardo Rodriguez.
In fondo, si possono trovare bottiglie per tutti i gusti.

articoli correlati
Niente alcool, siamo americani. East Hampton vieta l’aperitivo post opening
link correlati
www.ondesign.de

valia barriello

la rubrica design è diretta da stefano caggiano

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02