Categorie: Design

design_resoconti | Message on the bottle

di - 9 Ottobre 2008
Ai giorni nostri, con i naufragi sempre meno di moda, l’espressione “messaggio in bottiglia” è diventata sinonimo di comunicazione e spesso volontà di condividere un’idea. È quanto deve aver pensato Francalma Nieddu, designer dello studio di design e comunicazione di Amburgo Ondesign e ideatore, oltre che curatore, della mostra Message On the Bottle.
Per comunicare, i designer non hanno bisogno di parole: utilizzano gli oggetti; e per condividere un’idea si affidano al linguaggio immediato della grafica e del packaging. Dietro appello dello studio tedesco, designer da tutto il mondo sono stati chiamati a “spedire” il loro messaggio custodito non all’interno della bottiglia, ma sotto forma di etichetta. L’esposizione è itinerante (quella milanese è la seconda tappa) e, dopo la partenza tedesca ad Amburgo nel 2007, toccherà ad altre importanti città europee, fino a ritornare su sponde italiane a Randazzo, sulle pendici dell’Etna.

A una mostra del genere non può mancare un adeguato vernissage, in cui si gustano messaggi da tutto il mondo e si sorseggia il contenuto delle bottiglie dell’azienda vinicola piemontese La Raia, sponsor dell’iniziativa. È così, degustando un bianco intenso, che si scoprono etichette con una doppia utilità, che diventano un labirinto da risolvere, come Drop Game, o un foglio per appunti come Appunt-it di gumdesign. Altre invece presentano un messaggio sociale a favore della campagna contro l’alcol alla guida, come Leonardo Sonnoli che indica sull’etichetta il livello di vino da non superare, o Sonia Pedrazzini, che crea un’etichetta che si sfoglia con la scritta “chi beve non guida”.
A mandare un messaggio ecologico ci pensa la stessa curatrice della mostra, Francalma Nieddu, che riveste la sua bottiglia con motivi floreali da staccare e riattaccare, e ancora Margherita Urbani con Save me from global warming. Non mancano i messaggi d’amore rivisitati, come Wine for you, in cui alla bottiglia viene addossato un bracciolo, o Ammore, bottiglia rivestita con una vera e propria lettera d’amore accompagnata da matita rossa e blu.

Un’etichetta da gustare con la stessa attenzione con cui si sorseggia il vino è quella rossa da meditazione di Giulio Iachetti. E poi i messaggi di protesta sociale come il Mc wine di Elio Caccavale o La folle guerra di Bush di Paolo Ulian, una pagina di giornale che avvolge la bottiglia. E ancora i codici da decifrare alla matrix, Arecibo message dello studio Nucleo, i prototipi di bicchiere incorporato alla bottiglia di Alessio Leonardi, fino alla serie da tre Wine tell the tales di Stefano Mirti, Giulia Cugnasca, Line Ulrika Christiansen e Ricardo Rodriguez.
In fondo, si possono trovare bottiglie per tutti i gusti.

articoli correlati
Niente alcool, siamo americani. East Hampton vieta l’aperitivo post opening
link correlati
www.ondesign.de

valia barriello

la rubrica design è diretta da stefano caggiano

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30