Categorie: Design

E se David Bowie fosse stato un supereroe dei fumetti?

di - 24 Agosto 2019

Todd Alcott di professione è sceneggiatore, drammaturgo e regista. Quando non è impegnato con il cinema, si dedica a un’originale creazione artistica: realizza cover di vecchi libri e locandine vintage, ispirate alle sue canzoni preferite. In particolare, moltissime sono le copertine di fumetti dedicati a David Bowie. Ma anche i R.E.M., dopo aver visto il lavoro dedicato a Losing My Religion, hanno manifestato pubblicamente il loro apprezzamento per l’opera e moltissimi sono i cantanti coinvolti nel progetto, tra cui i Nirvana, Bob Dylan e i Beatles.

Con David Bowie, Alcott ha un rapporto speciale: “Durante un periodo buio della mia vita, in cui mi sono sentito incredibilmente solo, Bowie è stato uno degli artisti che mi ha fatto sentire parte di un mondo più grande”, confessa, riconoscendo in Bowie non solo un grande talento, ma la capacità di creare intorno a sé una comunità compatta in grado di ritrovarsi in alcuni principi comuni, sconfessando tutti i timori di essere “strani” o “diversi”. Alcott ha così deciso di dedicare al cantante un omaggio personale. Lo immagina protagonista di graphic novel futuristiche: Starman diventa un fumetto vecchio stile di un supereroe spaziale, Space Oddity e Is there life on Mars? compongono una saga fantascientifica a puntate, Under Pressure è un racconto sottomarino fantastico scritto a più mani per la Queen-Bowie Library.

Per i suoi fumetti, Alcott parte da immagini già esistenti, copertine di vecchie edizioni di libri e poster, e procede modificandoli digitalmente, aggiungendo il testo delle canzoni e nuovi elementi, come l’inconfondibile ritratto di David Bowie. Nascono così le sue originali stampe mashup, che lui definisce “un dialogo tra il cantante, il design originale della stampa, se stesso e lo spettatore”. Restituisce nuova vita alle vecchie e logore copertine, immaginando racconti inediti che chiunque può prefigurare, a partire dalle suggestioni scaturite dai testi delle canzoni cult. D’altronde David Bowie, performer visionario, iconico e affascinato dalla fantascienza, si presta particolarmente bene come musa di questo progetto.

I lavori di Todd Alcott si possono ammirare (e acquistare) sul suo portfolio online su Etsy.

Intanto ha da poco chiuso a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, “Heroes – Bowie by Sukita”, mostra che ha celebrato il sodalizio, durato più di quarant’anni, tra David Bowie e Masayoshi Sukita.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30