Categorie: Design

E se David Bowie fosse stato un supereroe dei fumetti?

di - 24 Agosto 2019

Todd Alcott di professione è sceneggiatore, drammaturgo e regista. Quando non è impegnato con il cinema, si dedica a un’originale creazione artistica: realizza cover di vecchi libri e locandine vintage, ispirate alle sue canzoni preferite. In particolare, moltissime sono le copertine di fumetti dedicati a David Bowie. Ma anche i R.E.M., dopo aver visto il lavoro dedicato a Losing My Religion, hanno manifestato pubblicamente il loro apprezzamento per l’opera e moltissimi sono i cantanti coinvolti nel progetto, tra cui i Nirvana, Bob Dylan e i Beatles.

Con David Bowie, Alcott ha un rapporto speciale: “Durante un periodo buio della mia vita, in cui mi sono sentito incredibilmente solo, Bowie è stato uno degli artisti che mi ha fatto sentire parte di un mondo più grande”, confessa, riconoscendo in Bowie non solo un grande talento, ma la capacità di creare intorno a sé una comunità compatta in grado di ritrovarsi in alcuni principi comuni, sconfessando tutti i timori di essere “strani” o “diversi”. Alcott ha così deciso di dedicare al cantante un omaggio personale. Lo immagina protagonista di graphic novel futuristiche: Starman diventa un fumetto vecchio stile di un supereroe spaziale, Space Oddity e Is there life on Mars? compongono una saga fantascientifica a puntate, Under Pressure è un racconto sottomarino fantastico scritto a più mani per la Queen-Bowie Library.

Per i suoi fumetti, Alcott parte da immagini già esistenti, copertine di vecchie edizioni di libri e poster, e procede modificandoli digitalmente, aggiungendo il testo delle canzoni e nuovi elementi, come l’inconfondibile ritratto di David Bowie. Nascono così le sue originali stampe mashup, che lui definisce “un dialogo tra il cantante, il design originale della stampa, se stesso e lo spettatore”. Restituisce nuova vita alle vecchie e logore copertine, immaginando racconti inediti che chiunque può prefigurare, a partire dalle suggestioni scaturite dai testi delle canzoni cult. D’altronde David Bowie, performer visionario, iconico e affascinato dalla fantascienza, si presta particolarmente bene come musa di questo progetto.

I lavori di Todd Alcott si possono ammirare (e acquistare) sul suo portfolio online su Etsy.

Intanto ha da poco chiuso a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, “Heroes – Bowie by Sukita”, mostra che ha celebrato il sodalizio, durato più di quarant’anni, tra David Bowie e Masayoshi Sukita.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30