Categorie: Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

di - 6 Maggio 2024

Uno spazio speciale, dedicato alle piccole e grandi meraviglie del design e dell’artigianato contemporaneo: il Labirinto della Masone, il parco culturale di Fontanellato voluto dal mitico editore e collezionista Franco Maria Ricci, si amplia con EPHEMERA il bel bazar, il nuovo store multimarca tematico nel quale smarrirsi tra le opere della creatività più originali.

Nel frattempo, al Labirinto della Masone è visitabile la mostra primaverile, intitolata MUSCA DEPICTA, una curiosa esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive a partire dalla scuola di Giotto e fino al contemporaneo. Curata da Sylvia Ferino ed Elisa Rizzardi e presentata a 40 anni dalla pubblicazione dell’omonimo volume edito da Franco Maria Ricci, la mostra propone un percorso tematico e non cronologico scandito da 50 opere, tra tele, disegni, sculture e volumi manoscritti e a stampa.

EPHEMERA, il tesoro nel Labirinto della Masone

Presentando il Labirinto in occasione della sua apertura nel 2015, Franco Maria Ricci aveva annunciato che, presso il bookshop, i visitatori avrebbero potuto trovare anche «Souvenir raffinati, legati ai temi del bambù, della botanica, dell’arte, della bibliofilia, della casa, della grafica e del design». Con EPHEMERA, la “cittadella del Labirinto” si amplia e negli spazi della Corte d’Ingresso i suoi ospiti potranno contare su una nuova meta della loro visita, un negozio in cui poter scoprire curiosità di ogni genere, accomunate dallo stesso stile distintivo e ricercato che contraddistingue il luogo.

Accessibile liberamente, dunque anche senza biglietto d’ingresso al Labirinto, EPHEMERA «Non è solo un negozio, ma un vero e proprio bazar moderno: i visitatori sono invitati a smarrirsi in un vivace crocevia di suggestioni, in cui lo stile proprio del Made in Italy si incontra con ispirazioni e tecniche artigianali provenienti dal mondo intero, per un’esperienza di shopping unica all’insegna dell’eccellenza e della bellezza», spiegano dal Labirinto.

I brand di EPHEMERA

In esposizione una selezione curata di prodotti che spaziano dal design e dall’artigianato contemporaneo a rinomati brand per la cura del corpo tra home décor, beauty, raffinate fragranze e un occhio di riguardo verso le realtà hand-made.

Tra questi, Lisa Corti, marchio di tessuti, abbigliamento e accessori per la casa che, dagli anni Ottanta, ha saputo affermarsi come un’icona dello stile, capace di trascendere le generazioni, le stagioni e gli anni. Un mondo di tessuti pensati in Italia e prodotti a mano in India con antiche tecniche, ognuno a suo modo unico, elegante e senza tempo. E ancora, Ortigia, azienda italiana di saponi e profumi formulati utilizzando prodotti naturali autoctoni siciliani e ispirati all’estetica, ai colori e agli odori della regione più storica e tropicale d’Italia. Bambù Artisanat è la boutique che raccoglie il lavoro di artigiani provenienti da tutto il mondo, dal Brasile all’Iran, passando per la Colombia, per scoprire, attraverso oggetti unici, mestieri eclettici provenienti da culture poco conosciute.

Laboratorio Paravicini, storica azienda di ceramiche decorate a mano che interpreta la tradizione dell’alto artigianato italiano rileggendone il linguaggio in chiave contemporanea: collezioni di piatti e servizi per la tavola dalle caratteristiche uniche, frutto di un accurato processo di ricerca e sperimentazione e di un’innata capacità di evolvere nel tempo. E infine, [ comfort zone ], azienda con sede a Parma attiva nel settore della cosmetica professionale che, grazie a oltre 20 anni di ricerca costante, crea nei propri lavoratori formule sostenibili, efficaci e sensorialmente raffinate, che uniscono il meglio di scienza.

EPHEMERA sarà aperto giovedì, venerdì, sabato, domenica, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18