Categorie: Design Express

Sony celebra 40 anni di Walkman con una mostra che vi farà venire gli occhi lucidi

di - 8 Luglio 2019
Forse oggi qualcuno potrebbe anche avere difficoltà a ricordarlo ma, sicuramente, ne ha sentito parlare. Il leggendario Walkman compie 40 anni e Sony lo ricorda con una mostra che farà venire gli occhi lucidi a diverse persone.
La rivoluzione iniziò nel luglio del 1979, quando fu immesso sul mercato il TPS L2, il primo dispositivo audio portatile pensato per la grande distribuzione che, infatti, non tradì le attese, con oltre 400 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Cassa blu con inserti metallici, tasti in rilievo, diventò subito un oggetto di culto ma non tutti sanno che Walkman era il nome proprio dell’apparecchio e, solo successivamente, sarebbe diventato un termine generico – come da sentenza di un tribunale – per indicare qualunque strumento di riproduzione portatile dotato di presa per le cuffie. Fu infatti il mix perfetto di portabilità e privacy a decretarne il successo.
Walkman in the Park” è il titolo della mostra visitabile al Sony Ginza Park, a Tokyo, In esposizione 230 modelli Walkman, che vanno dal primo TPS L2 a quelli più recenti. Ovviamente i Walkman non sono solo da vedere ma anche da ascoltare, per gli inguaribili nostalgici. Presente anche una sezione speciale, “My story, my walkman”, in cui 40 celebrità parlano dei propri ricordi legati al dispositivo.
L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta fino al primo settembre.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02