Categorie: Design Express

Sony celebra 40 anni di Walkman con una mostra che vi farà venire gli occhi lucidi

di - 8 Luglio 2019
Forse oggi qualcuno potrebbe anche avere difficoltà a ricordarlo ma, sicuramente, ne ha sentito parlare. Il leggendario Walkman compie 40 anni e Sony lo ricorda con una mostra che farà venire gli occhi lucidi a diverse persone.
La rivoluzione iniziò nel luglio del 1979, quando fu immesso sul mercato il TPS L2, il primo dispositivo audio portatile pensato per la grande distribuzione che, infatti, non tradì le attese, con oltre 400 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Cassa blu con inserti metallici, tasti in rilievo, diventò subito un oggetto di culto ma non tutti sanno che Walkman era il nome proprio dell’apparecchio e, solo successivamente, sarebbe diventato un termine generico – come da sentenza di un tribunale – per indicare qualunque strumento di riproduzione portatile dotato di presa per le cuffie. Fu infatti il mix perfetto di portabilità e privacy a decretarne il successo.
Walkman in the Park” è il titolo della mostra visitabile al Sony Ginza Park, a Tokyo, In esposizione 230 modelli Walkman, che vanno dal primo TPS L2 a quelli più recenti. Ovviamente i Walkman non sono solo da vedere ma anche da ascoltare, per gli inguaribili nostalgici. Presente anche una sezione speciale, “My story, my walkman”, in cui 40 celebrità parlano dei propri ricordi legati al dispositivo.
L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta fino al primo settembre.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18