Categorie: didattica

17 e 18 febbraio 2001 | Verdi vi aspetta a Palazzo Reale! | Milano

di - 15 Febbraio 2001

La mostra in questione si chiama: “Giuseppe Verdi: l’uomo, l’opera, il mito”, ed è ambientata nelle bellissime stanze del Palazzo Reale di Milano. Proprio in una di queste maestose sale, il prossimo week-end, due attori del “Teatro Laboratorio di Figure” vi sveleranno tante curiosità sulla vita e sulle sue opere di Verdi. Con le loro letture “recitate” vi racconteranno ad esempio di come Verdi, pur essendo un grande compositore, da giovane fu bocciato al Conservatorio; vi diranno di come il Teatro La Scala accolse le sue opere, quali di esse furono dei grandi successi e quali invece fecero fischiare il pubblico milanese; e ancora vi racconteranno del mitico incontro di Verdi con Manzoni, del delirio delle folle per la musica verdiana, dei tempi dell’unità d’Italia, per arrivare infine all’episodio della morte del grande compositore. Ci pensate a come sarà più bello vedere la mostra dopo aver saputo tutte queste cose? E non è tutto! alla fine del percorso vi faranno anche un regalo: una riproduzione della prima pagina di un quotidiano uscito a Milano il 27 gennaio 1901, il giorno della morte di Verdi, naturalmente tutta dedicata a lui!

Germana Mudanò


“Giuseppe Verdi l’uomo, l’opera, il mito”, Palazzo Reale, P.zza del Duomo 12, fino al 25 febbraio 2001. Letture per bambini: sabato 17 e domenica 18 febbraio, mattina ore 11, ore 12 e ore 13; pomeriggio ore 15, 16, 17. L’appuntamento è alla biglietteria di Palazzo Reale. Ingressi: ridotto per bambini L.6.000, adulti accompagnatori L.12.000. Prenotazioni e informazioni: 02/88462758, Settore Servizi Educativi-Ufficio Iniziative Educative Culturali.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02