Categorie: didattica

Al Museo Montemartini tra macchinari e statue antiche

di - 25 Aprile 2000

Accanto ai vecchi macchinari che servivano per produrre l’elettricità negli anni Trenta e Cinquanta (grossi motori, caldaie e turbine a vapore), sono disposte le statue degli Dei greci e romani, in una strana atmosfera mista di antico e moderno. Ci sono più di quattrocento sculture provenienti dai Musei Capitolini, (quelli a Piazza del Campidoglio dove sono conservate la maggior parte delle opere romane su cui v’interroga la prof. di storia dell’arte), che osservano con aria interrogativa i curiosi reperti tecnologici che hanno intorno. Chissà cosa ne pensano… La buona notizia è che, tutte le domeniche, i ragazzi fino a 12 anni le possono vedere gratis e partecipare alle due iniziative che promuove la Centrale: per prima cosa, ai giovani visitatori vengono dati carta, matite e colori per disegnare le macchine e gli dei; poi possono ascoltare, da un esperto di mitologia, tutte le incredibili storie sulle avventure degli dei dell’Olimpo, a cominciare dalle gelosie di Era per le scappatelle di Zeus, per continuare con le cacce di Diana e le ubriacature di Dioniso. Al Museo Montemartini infine troverete tutti i giorni, fino al 31 maggio, una piccola mostra allestita con le originali opere d’arte di alcuni vostri coetanei: disegni realizzati con le tecniche più varie, plastici illuminati che ricostruiscono la Centrale elettrica di un tempo con le statue antiche di oggi, fotografie che i ragazzi si sono fatti vestiti da operai e imprenditori del primo 900, poesie ispirate a Venere, a Servio Tullio ed ai suggestivi macchinari esposti, e persino un diario illustrato della visita alla Centrale. Sono i piccoli capolavori dei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato, negli anni passati, ad un concorso organizzato dal Museo. Adesso spetta a voi dare un voto alla loro fantasia, attraverso la scheda che vi sarà consegnata con il biglietto d’ingresso. Buon divertimento!


Centrale Montemartini, V.le Ostiense, 106; orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19. chiuso il lunedì. Ingresso: Lire 12.000 intero, 8000 ridotto, 7000 gruppi, Domenica gratuito per ragazzi sotto i 12 anni. Iniziative particolari: “Disegnare le macchine e gli dei” (domenica, durante orario d’apertura), “Conversazioni sulla mitologia antica” (domenica dalle 11.30 alle 16.30). informazioni allo 06 692 05 01, o allo 06 574 80 38. risponde (Associazione Civita).

Germana

[exibart]

Visualizza commenti

  • Hei ragazzo dico a voi! ci siete mai stati a vedere il museo Montemartini? se si scrivete qui sotto cosa ne pensate, mi raccomando!

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36