Accanto ai vecchi macchinari che servivano per produrre l’elettricità negli anni Trenta e Cinquanta (grossi motori, caldaie e turbine a vapore), sono disposte le statue degli Dei greci e romani, in una strana atmosfera mista di antico e moderno. Ci sono più di quattrocento sculture provenienti dai Musei Capitolini, (quelli a Piazza del Campidoglio dove sono conservate la maggior parte delle opere romane su cui v’interroga la prof. di storia dell’arte), che osservano con aria interrogativa i curiosi reperti tecnologici che hanno intorno. Chissà cosa ne pensano… La buona notizia è che, tutte le domeniche, i ragazzi fino a 12 anni le possono vedere gratis e partecipare alle due iniziative che promuove la Centrale: per prima cosa, ai giovani visitatori vengono dati carta, matite e colori per disegnare le macchine e gli dei; poi possono ascoltare, da un esperto di mitologia, tutte le incredibili storie sulle avventure degli dei dell’Olimpo, a cominciare dalle gelosie di Era per le scappatelle di Zeus, per continuare con le cacce di Diana e le ubriacature di Dioniso. Al Museo Montemartini infine troverete tutti i giorni, fino al 31 maggio, una piccola mostra allestita con le originali opere d’arte di alcuni vostri coetanei: disegni realizzati con le tecniche più varie, plastici illuminati che ricostruiscono la Centrale elettrica di un tempo con le statue antiche di oggi, fotografie che i ragazzi si sono fatti vestiti da operai e imprenditori del primo 900, poesie ispirate a Venere, a Servio Tullio ed ai suggestivi macchinari esposti, e persino un diario illustrato della visita alla Centrale. Sono i piccoli capolavori dei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato, negli anni passati, ad un concorso organizzato dal Museo. Adesso spetta a voi dare un voto alla loro fantasia, attraverso la scheda che vi sarà consegnata con il biglietto d’ingresso. Buon divertimento!
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Visualizza commenti
Ti andrebbe di portarci i bambini domenica? Ciao.
Hei ragazzo dico a voi! ci siete mai stati a vedere il museo Montemartini? se si scrivete qui sotto cosa ne pensate, mi raccomando!