Categorie: didattica

dall’8 al 10.XI.2002 | Wokweek – Weekend of comunication | Gallarate (va), Civica Galleria d’Arte Moderna

di - 8 Novembre 2002

Le sorprese nel panorama della didattica dell’arte contemporanea in Italia non sembrano terminare. Promotrice è questa volta la Sezione Didattica della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, il cui staff, formato da Vittoria Broggini, Chiara Foletto e Francesca Consonni è da alcuni anni molto attivo e propositivo in area ben più che comunale.
I contatti maturati negli anni dalla operatrici con i centri propulsori del settore quali Torino e Bologna, hanno spinto le stesse ad inaugurare, con l’iniziativa WOCWEEK: weekend of comunication un’offerta formativa più articolata e capace di emergere in campo nazionale attraverso un finesettimana intero dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico.
La volontà di organizzare stage, incontri e performance per alunni, operatori, studenti ma anche semplici appassionati e curiosi, risponde all’innato piacere degli operatori di didattica di condividere la propria passione, i propri studi, conoscenze ed approfondimenti con un pubblico, sempre più ampio, ma soprattutto consapevole e partecipe, finalità che dà realmente senso a tale mestiere. Per questo risulta ancor più apprezzabile l’impegno, preso da giovani realtà, come questa, di aprire una strada originale e contribuire personalmente al panorama didattico in crescita, senza mai tralasciare, riferimenti immancabili e collaborazioni, nel caso di questa iniziativa, con Art’è e il Dipartimento Didattico della GAM di Bologna.
Il WokWeekend a cui siamo invitati, è stato dalle operatrici, organizzato in senso sperimentale e pratico, attraverso laboratori, videoproiezioni, installazioni, per far vivere i linguaggi dell’arte contemporanea in maniera diretta, divertente e perché no comoda…
Tutti gli interventi volti a realizzare questi fini sono impostati come diretti e pratici; sono previsti workshop condotti da artisti e rivolti a adulti quali quello condotto da Cesare Pietroiusti dal titoloPensieri non funzionali, quello proposto da Claudio Lugo caos vs improvvisazione ispirato al musicista John Cage o quello di dance-improvisation con Marina Rossi; seguiranno proiezioni di videoarte curate da Vittoria Broggini e presentate in una sala della Galleria allestita in modo da sollecitare la piacevolezza di stare in museo ed infine momenti dedicati ai bambini, da cui imitare il clima sempre festoso e la capacita’ di messa in gioco.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare al pubblico WOC: foglio della Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, che si propone di diventare uno strumento di comunicazione dell’arte contemporanea, dalla parte di chi la vive e di chi la crea. Ogni numero sarà dedicato a un evento semplice e condiviso da tutti, quale: mangiare, dormire, respirare, camminare…
Woc parla infatti di arte attraverso le cose quotidiane, le azioni della vita, gli accadimenti comuni… per imparare a vedere l‘ordinario con occhi più consapevoli.

IL PROGRAMMA

articoli correlati
Torino:arte&ragazzi

annalisa trasatti


WOCWEEK-WEEKEND OF COMUNICATION: Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna (VA)- Viale Milano, 21(Palazzo Pubblici Uffici). Per informazioni e prenotazioni Sezione Didattica telefax: 0331791266. Le partecipazioni ai workshop si possono prenotare anche presso la Civica Galleria nei giorni stessi, il costo è di 10,00 Euro a stage per gli adulti e 3,00 Euro per i bambini

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10