Categorie: didattica

didattica_pubblicazioni | Rosso pompeiano

di - 25 Novembre 2003

Come è nata l’idea del volume Rosso pompeiano e soprattutto come sono nati i personaggi?
I Blu Baloon sono dei pupazzi animati, nati sul modello americano, che hanno l’ambizione, nel tempo, di diventare un po’ i testimonial dell’arte in Italia.

Che storia hanno e cosa faranno in futuro questi personaggi?
Sono già comparsi nel libro per bambini su Modigliani, uscito in occasione della mostra di Palazzo Reale a Milano, ritorneranno tra meno di un mese nel libro per i piccoli sulla moda nel mondo antico, la Mela di Paride… e altre uscite ci saranno già nei primi mesi nel 2004. Stiamo inoltre lavorando alla serie televisiva, che sarà in onda da settembre 2004 su un’importante emittente nazionale.

Intorno a che trama si sviluppa l’avventura?
Sembra una tranquilla mattina nel Blu Baloon, quando, all’improvviso, l’Ascensore della Storia intercetta una richiesta d’aiuto proveniente da Pompei e firmata Fauno Danzante. Molto strano per una città che dovrebbe essere disabitata da circa duemila anni! Non c’è un attimo da perdere: Adventure Robi, Domitilla Stufoninsky, Rocco Sushi, Monkey Mou e Riccio partono in missione. Così i Blu Baloon, grazie ad una vibrazione del tempo, si ritrovano poco per volta nella Pompei antica, lungo le strade, nei mercati, nelle terme, nell’anfiteatro, nel foro, nei templi, nelle case… a contatto con i suoi abitanti, la sua gente! Intanto, in superficie, turisti italiani e stranieri continuano ad affollare il sito come ogni giorno, ignari del mistero in atto..

Per quali lettori è stato pensato?
Il target principale è quello dagli 8 agli 11 anni, il cosiddetto target trasversale che coinvolge anche le famiglie, compresi i fratellini più piccoli attirati dalle forme e dai colori dei pupazzi.

E’ un volume consistente nei contenuti oltre che curato nella grafica, nel plot e nelle immagini. Insomma in controtendenza con la velocità di supporti multimediali e virtuali quali cd-rom e siti Web?
Il fine, che ci siamo preposti, è quello di attirare l’attenzione dei bambini su argomenti tosti come l’arte e la storia, quindi fornire loro la possibilità di approfondire con nozioni dettagliate e divertenti. Come mamma sono fermamente convinta che la curiosità intellettuale dei piccoli sia non solo una risorsa sorprendente, ma anche una dimensione da coltivare e da salvaguardare. Ecco, Rosso pompeiano, dove nulla è abbandonato al caso, si propone come uno strumento tradizionale adatto alla velocità e alla variegazione delle menti dei bambini di oggi, avvezze a cd, internet, tv, dvd…

intervista a cura di annalisa trasatti


ROSSO POMPEIANO: testi di Fiorella Congedo e disegni di Caterina Arciprete. Formato: 16×24 Pagine: 128 – Illustrazioni:128-Prezzo: euro 8,50. Edizioni Electa Napoli

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30