Categorie: didattica

Fino al 10 Dic. 2000 | “Scatolè”, il divertimento…in una scatola | Como: Area ex Ticosa

di - 1 Ottobre 2000

Non è la prima volta che “Scatolè” si presenta ai ragazzi: il MUBA, il museo dei bambini di Milano, l’ha già organizzata un po’ di tempo fa per i tuoi coetanei milanesi e ti posso assicurare che si sono divertiti tantissimo! Come dargli torto?! Scatolè infatti è un percorso ricco di sorprese, articolato in varie stazioni e due laboratori artistici: insieme a tanti altri bambini, accompagnati da tre simpatici animatori, avrai un’ora di tempo per scoprire tutto, ma proprio tutto sul mondo delle scatole e sulla tridimensionalità. Ti accorgerai ad esempio di come le scatole ed i contenitori non siano in realtà invenzioni dell’uomo, ma meravigliose creazioni della natura. Cosa sono infatti il guscio di una noce, le uova degli uccelli e le conchiglie del mare se non degli straordinari contenitori inventati da Madre Natura? La verità è che sono infinite e di tutte le dimensioni le scatole che ci circondano. A tutte queste potrai aggiungere inoltre un contenitore inventato da te: la scatola-non-scatola, da costruire nel primo dei due laboratori del percorso. Il secondo è invece il “Laboratorio della Posta”, dove non solo si costruiscono scatole colorate, ma poi si riempiono con tutto ciò che si vuole (valgono anche i sogni e i desideri), si affrancano e infine spediscono a chi sai tu. Se infine, a forza di giocare e di divertirti, ti viene un po’ d’appetituccio, non ti resta che recarti all’attrezzato punto Chicco allestito per la mostra, dove oltre alla merenda ti aspettano altri magnifici giochi. Niente male come mostra per ragazzi eh? Mi raccomando però, comportati bene, ché ho sentito dire che i “rompi-scatole” questa volta non possono proprio entrare!


Germana Mudanò


Scatolè, 6 ottobre – 10 dicembre 2000 Area ex Ticosa, via Grandi Como; dal lunedì al sabato in 4 turni: A) ore 9.00
Cari bambini, lo sapete che alla mostra Scatolè hanno già partecipato circa 1500 bambini provenienti da scuole della provincia di Como, Milano e addirittura dalla Svizzera? La mostra insomma sta andando così bene che il Comitato Bonventura, (l’organizzatore), ha prorogato la chiusura al 10 dicembre! Ed inoltre ha deciso di tenerla aperta anche le domeniche e i festivi (turni: 14.30 – 15.30 – 16.30) mentre da lunedì a sabato i turni sono: 9.00 – 10.15 – 11.30 – 14.30 -16.
Informazioni e prenotazioni 031 301037






[exibart]

Visualizza commenti

  • Gradirei avere informazioni sulla mostra"SCATOLE'", sapere se è possibile portarla nella mia città, se ha dei costi, di quanto spazio c'è bisogno, se è possibile ospitarla per l'anno 2001.
    grazie per la vostra eventuale risposta e per il vostro interessamento.

    GRAZIE.

Articoli recenti

  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10