Wassily Kandinsky, infatti, ha sempre usato per dipingere i colori più vivaci e brillanti nonché i meno docili ad essere rinchiusi dentro soffocanti linee di contorno …
Sia nelle prime opere dove rappresentava miti e leggende della sua patria che nelle successive cosiddette astratte, per lui dipingere è sempre stato un po’ come suonare. I colori sono i tasti di un pianoforte e il nostro occhio il martelletto che colpendoli li fa risuonare nella nostra anima… e anche i titoli che Kandinsky sceglieva rivelano questa sua passione: Improvvisazione 34, Composizione VII etc..
Insomma non un semplice mostra da vedere ma anche un concerto da ascoltare, dove ognuno potrà scegliersi la musica che meglio si accorda con le opere che incontra.
A far “risuonare” al massimo la nostra fantasia ci aiutano anche gli operatori della sezione didattica della Fondazione Mazzotta, attraverso visite a tema, visite con ascolto guidato ma soprattutto visite-gioco! Si può partire alla ricerca di dame e cavalieri , draghi e castelli oppure salire sul Kandinsky Express per un viaggio da Mosca a Monaco a bordo della sua fantasia . Parlando della Russia non potevano mancare le famosissime matrioske! Con loro l’appuntamento è per il 13 maggio per una visita-gioco in occasione della Festa della Mamma! Ah .. dimenticavo la sezione didattica è anche on line all’inidirizzo www.kandinsky.artv.it !!
Annalisa Trasatti
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
Visualizza commenti
Pumba:"Senti Timon! Come ci si scalda nella gelida Russia?"
Timon:"Con caldi colori, Pumba!"
SIETE BRAVISSIMI