Categorie: didattica

Fino al 10.VI.2001 | Kandinsky.Tradizione e Astrazione in Russia | Milano, Fondazione Mazzotta

di - 18 Aprile 2001

Wassily Kandinsky, infatti, ha sempre usato per dipingere i colori più vivaci e brillanti nonché i meno docili ad essere rinchiusi dentro soffocanti linee di contorno …
Sia nelle prime opere dove rappresentava miti e leggende della sua patria che nelle successive cosiddette astratte, per lui dipingere è sempre stato un po’ come suonare. I colori sono i tasti di un pianoforte e il nostro occhio il martelletto che colpendoli li fa risuonare nella nostra anima… e anche i titoli che Kandinsky sceglieva rivelano questa sua passione: Improvvisazione 34, Composizione VII etc..
Insomma non un semplice mostra da vedere ma anche un concerto da ascoltare, dove ognuno potrà scegliersi la musica che meglio si accorda con le opere che incontra.
A far “risuonare” al massimo la nostra fantasia ci aiutano anche gli operatori della sezione didattica della Fondazione Mazzotta, attraverso visite a tema, visite con ascolto guidato ma soprattutto visite-gioco! Si può partire alla ricerca di dame e cavalieri , draghi e castelli oppure salire sul Kandinsky Express per un viaggio da Mosca a Monaco a bordo della sua fantasia . Parlando della Russia non potevano mancare le famosissime matrioske! Con loro l’appuntamento è per il 13 maggio per una visita-gioco in occasione della Festa della Mamma! Ah .. dimenticavo la sezione didattica è anche on line all’inidirizzo www.kandinsky.artv.it !!

Annalisa Trasatti




Wassily Kandinsky. Tradizione e Astrazione in Russia 1896-1921. Fondazione Antonio Mazzotta. Foro Bonaparte, 50 (MI). Fino all’10.VI.Orari: dal martedi al giovedi 10-22.30.
Visite guidate su prenotazione per le scuole di ogni ordine e grado fino al l’8.VI.
Visite a tema ogni martedì alle 19. Visite con ascolto guidato ogni giovedì. Il sabato visite –gioco. Tutte le attività sono su prenotazione, durata un’ora e mezza, max 15 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria didattica tel: 02/ 8691. 2297 – www.mazzotta.it – email: mazzotta@iol.it



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09