Categorie: didattica

Fino al 10.VI.2001 | Stefano Arienti. Mostra per i bambini | Castello Di Rivoli

di - 3 Aprile 2001

Il giovane artista Stefano Arienti lo fa sicuramente, tanto che al Castello di Rivoli, ha scelto di allestire una mostra di sue opere scelte appositamente per il pubblico dei giovanissimi. Per voi ha riunito una serie di suoi disegni su carta da lucido ispirati ad una ricca raccolta di stoffe trovate, tende, tovaglie e coperte provenienti da tutto il mondo. Ma non solo, egli ha anche pensato ad accogliere nel migliore dei modi i suoi “ospiti”, mettendo una grande tappeto blu all’entrata. Qui, come su un enorme foglio da disegno collocato a terra, si possono creare costruzioni e combinazioni con le palline posate su di esso. Le creazioni geometriche che dalle sfere in gomma nascono, servono per comprendere il titolo che Arienti ha dato alla sua mostra: Il tempo considerato come una spirale di pietre preziose. Succede così di trovarsi, senza accorgersene, dentro al gioco che l’artista ha pensato per noi e divertendosi si riusce anche a comprendere il suo metodo di lavoro. Egli infatti pensa che il piacere che proviamo per certe immagini od oggetti può diventare un’occasione per trasformare l’impersonale in qualcosa di nostro, di originale ed unico. Ecco allora che ogni i nostro disegno anche copiato, può e deve diventare unico e irripetibile, diverso ed autonomo dall’originale a cui ci siamo ispirati. Ma non è finita qui, anche il Dipartimento Educazione organizza dei laboratori per i più giovani, le famiglie e le scuole dove continuare questo fantastico viaggio all’interno dell’arte contemporanea, iniziato nella mostra …
Ah dimenticavo… se proprio vogliono venire anche i vostri genitori portateli pure, si divertiranno un mondo anche loro!!

Annalisa Trasatti




Stefano Arienti. Mostra per i bambini. Il tempo considerato come una spirale di pietre semipreziose.
Fino al 10.VI.2001.
Castello di Rivoli, Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (Torino)
Tel. 39. 011. 9565222.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al Dipartimento Didattico tel 011.9565213 – 220.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09