Il viaggio non sarà stato dei più lunghi ma di sicuro avventuroso ed emozionante!
Dovete sapere, infatti, che le opere d’arte non sono poi così abituate a spostarsi!! Amano farsi coccolare dai curatori e dai custodi dei Musei a cui appartengono …ma sono anche molto vanitose… così , la possibilità di farsi ammirare dal pubblico italiano ha vinto sulla loro paura di viaggiare e quindi “strapazzarsi”.
Per nostra fortuna, alla fine questa selezione della Collezione del Petit Palais ha deciso di venire in “vacanza” a Torino per raccontarci un cinquantennio di vita parigina tra il 1882 ed il 1930. Il titolo della mostra è Da Renoir a Picasso. Un secolo d’arte dal Petit Palais di Ginevra, ed è possibile trovarvi quadri e sculture di artisti impressionisti e postimpressionisti, nabis e fauves. Se questi nomi francesi vi stanno confondendo … non preoccupatevi perché il Dipartimento Didattico della Fondazione ha preparato per tutti voi ( alunni dall’ultimo anno delle materne all’ultimo delle superiori) dei divertenti laboratori per andare alla scoperta di tutti i segreti degli autori in mostra …
Non vi resta che andare a conoscere questi “ospiti stranieri” così speciali ….
Nella mostra di Conegliano, invece, non è possibile trovare grandi nomi dell’Arte…
Gli autori delle 400 opere, infatti, sono degli artisti in erba, ma nei loro dipinti hanno messo tutto il loro impegno e sprigionato la loro fantasia.
Si tratta infatti di una esposizione che raccoglie ben 400 lavori scelti tra quelli dei circa 9000 giovanissimi partecipanti ai laboratori didattici istituiti durante le mostre La nascita dell’Impressionismo e Da Courbet a Manet. Pensate che emozione per i protagonisti vedere il proprio dipinto incorniciato e poi appeso, proprio come si fa con un quadro vero!! Penso sia stato come vederlo per la prima volta, come se avesse acquistato un fascino nuovo. E non finisce qui, come conviene ad ogni mostra d’arte … anche loro avranno il loro bel catalogo!
Insomma una vera e propria occasione per assaporare, giocando, il mestiere dell’artista!
Annalisa Trasatti
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix