Lo sapevate che gli insetti sono gli animali più numerosi del mondo? Pensate che su circa un milione di specie conosciute quasi 750mila sono insetti e per ogni essere umano sulla terra ce ne sono almeno 200 milioni! Stando così le cose mi sa tanto che ci conviene saperne di più su questa miriade di minuscoli esserini… Fortuna che a Milano c’è la mostra “Tra sei e otto zampe”, ideata da Globo Divulgazione Scientifica e realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte e Civiltà, Arteutopia Galleria e con il mensile Airone. Ai Musei di Porta Romana vi aspetta un percorso davvero originale: tanto per cominciare ci sono i terrari della mostra, 60 in tutto, contenenti insetti e aracnidi (cioè membri della famiglia dei ragni) vivi, dai più comuni ai più rari e bizzarri. La seconda sezione, attraverso tre diverse ricostruzioni ambientali, illustra invece la vita sociale di un favo, di una termite e di una farfalla, e di quest’ultima, nella cosiddetta “Butterfly house”, si può anche vedere l’evoluzione della vita.
E’ poi la volta della sezione dedicata appositamente a voi bambini: qui vi aspettano cinque modelli di ragni ed insetti formato gigante (pensate un po’: di oltre 2 metri di lunghezza!), inseriti in una scenografia che sembra uscita da un cartone animato. Ma i nostri minuscoli amici, con il loro aspetto agile e le loro ridotte dimensioni, sono stati spesso fonte d’ispirazione per le più curiose invenzioni: ve lo dimostra la quarta sezione, con i suoi mini-robot a forma d’insetto, utilizzati dagli scienziati per studiare il territorio. Il percorso si conclude infine con una bella mostra di fotografie e stampe antiche (provenienti nientepopodimenoche dalla campagna in Egitto di Napoleone!), e con tre filmati fantastici sul piccolo-grande mondo degli insetti.
Germana Mudanò
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…