Categorie: didattica

Fino al 13.V.2001 | Tra sei e otto zampe | Milano, Musei di Porta Romana

di - 27 Marzo 2001

Lo sapevate che gli insetti sono gli animali più numerosi del mondo? Pensate che su circa un milione di specie conosciute quasi 750mila sono insetti e per ogni essere umano sulla terra ce ne sono almeno 200 milioni! Stando così le cose mi sa tanto che ci conviene saperne di più su questa miriade di minuscoli esserini… Fortuna che a Milano c’è la mostra “Tra sei e otto zampe”, ideata da Globo Divulgazione Scientifica e realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte e Civiltà, Arteutopia Galleria e con il mensile Airone. Ai Musei di Porta Romana vi aspetta un percorso davvero originale: tanto per cominciare ci sono i terrari della mostra, 60 in tutto, contenenti insetti e aracnidi (cioè membri della famiglia dei ragni) vivi, dai più comuni ai più rari e bizzarri. La seconda sezione, attraverso tre diverse ricostruzioni ambientali, illustra invece la vita sociale di un favo, di una termite e di una farfalla, e di quest’ultima, nella cosiddetta “Butterfly house”, si può anche vedere l’evoluzione della vita.

E’ poi la volta della sezione dedicata appositamente a voi bambini: qui vi aspettano cinque modelli di ragni ed insetti formato gigante (pensate un po’: di oltre 2 metri di lunghezza!), inseriti in una scenografia che sembra uscita da un cartone animato. Ma i nostri minuscoli amici, con il loro aspetto agile e le loro ridotte dimensioni, sono stati spesso fonte d’ispirazione per le più curiose invenzioni: ve lo dimostra la quarta sezione, con i suoi mini-robot a forma d’insetto, utilizzati dagli scienziati per studiare il territorio. Il percorso si conclude infine con una bella mostra di fotografie e stampe antiche (provenienti nientepopodimenoche dalla campagna in Egitto di Napoleone!), e con tre filmati fantastici sul piccolo-grande mondo degli insetti.

Germana Mudanò



“Tra sei e otto zampe: piccoli abitanti della terra in mostra”
Milano, Musei di Porta Romana, V.le Sabotino
16 marzo-13 maggio 200126.
Orario 10-19.30, chiuso lun.
Ingresso L. 12.000, ridotto 8.000, speciale scuole 6.000. Info. 02.58303635.


Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09