Categorie: didattica

Fino al 13.V.2001 | Tra sei e otto zampe | Milano, Musei di Porta Romana

di - 27 Marzo 2001

Lo sapevate che gli insetti sono gli animali più numerosi del mondo? Pensate che su circa un milione di specie conosciute quasi 750mila sono insetti e per ogni essere umano sulla terra ce ne sono almeno 200 milioni! Stando così le cose mi sa tanto che ci conviene saperne di più su questa miriade di minuscoli esserini… Fortuna che a Milano c’è la mostra “Tra sei e otto zampe”, ideata da Globo Divulgazione Scientifica e realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte e Civiltà, Arteutopia Galleria e con il mensile Airone. Ai Musei di Porta Romana vi aspetta un percorso davvero originale: tanto per cominciare ci sono i terrari della mostra, 60 in tutto, contenenti insetti e aracnidi (cioè membri della famiglia dei ragni) vivi, dai più comuni ai più rari e bizzarri. La seconda sezione, attraverso tre diverse ricostruzioni ambientali, illustra invece la vita sociale di un favo, di una termite e di una farfalla, e di quest’ultima, nella cosiddetta “Butterfly house”, si può anche vedere l’evoluzione della vita.

E’ poi la volta della sezione dedicata appositamente a voi bambini: qui vi aspettano cinque modelli di ragni ed insetti formato gigante (pensate un po’: di oltre 2 metri di lunghezza!), inseriti in una scenografia che sembra uscita da un cartone animato. Ma i nostri minuscoli amici, con il loro aspetto agile e le loro ridotte dimensioni, sono stati spesso fonte d’ispirazione per le più curiose invenzioni: ve lo dimostra la quarta sezione, con i suoi mini-robot a forma d’insetto, utilizzati dagli scienziati per studiare il territorio. Il percorso si conclude infine con una bella mostra di fotografie e stampe antiche (provenienti nientepopodimenoche dalla campagna in Egitto di Napoleone!), e con tre filmati fantastici sul piccolo-grande mondo degli insetti.

Germana Mudanò



“Tra sei e otto zampe: piccoli abitanti della terra in mostra”
Milano, Musei di Porta Romana, V.le Sabotino
16 marzo-13 maggio 200126.
Orario 10-19.30, chiuso lun.
Ingresso L. 12.000, ridotto 8.000, speciale scuole 6.000. Info. 02.58303635.


Articoli recenti

  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50