La città, infatti, sembra risvegliarsi proprio di notte, e con essa anche la nostra immaginazione, la nostra voglia di fantasticare e viaggiare con la mente, in attesa delle vacanze. Anche i bambini di Bologna fanno un po’ più di fatica ad addormentarsi in questi giorni, in compenso hanno un bel da fare ad organizzare il mercatino presso i Giardini Margherita, ideato per loro dall’Orchestra Stolpnik. Qui i piccoli partecipanti potranno esprimere il loro senso di responsabilità, comunicazione, organizzazione e tolleranza vendendo o scambiando giocattoli, fumetti, libri, vestiti, ma anche storie, sogni, scherzi e barzellette. Sono i benvenuti tutti i sonnambuli che hanno bisogno di un pizzico di magia in più per chiudere gli occhi. La solita storia raccontatavi da mamma o papà non basta?
Eccovi accontentati con una serie di spettacoli teatrali dove cavalieri, giganti, animali e lettere dell’alfabeto soddisferanno tutte le vostre curiosità, incantandovi sotto la luna. Ma personaggi come Pancetta o Vinavil non saranno i soli compagni di “scorribande” notturne, ci saranno anche dei baby DJ a condire la magia estiva con della frizzante musica, mentre i ragazzi dell’associazione Frontside aspetteranno tutti gli audaci dei pattini. E le sorprese non finiscono qui: con l’aiuto degli animatori dell’Associazione culturale Sipario Club ci si potrà trasformare nel proprio animale preferito, imparare a fare di un semplice palloncino una spada, assistere ai giochi di prestigio del mago clown e molto altro ancora.
Questa volta non ci sono scuse dei genitori che tengano, l’estate è fatta anche per riscoprire la ricchezza della notte, le poche lucciole rimaste a far luce in città, e visto che il richiamo dei suoi misteri sembra difficile da respingere… sarà meglio assecondarlo…
Dal 3 al 15 luglio i Giardini Margherita saranno la città dei bambini.
Ogni sera in un vero e proprio mercatino
I bimbi saranno infatti organizzati in squadre di gestione, di sicurezza, di informazione e di animazione. Il mercato ogni sera si trasformerà inoltre in una grande festa dove si potrà correre, ridere e ballare con la musica messa in onda dai baby DJ.
Ogni sera nel teatrino per i più piccini, fiabe e racconti fantastici ideati e prodotti dalle più importanti compagnie di teatro per l’infanzia della città, saranno l’appuntamento da non perdere prima della nanna. Dalle avventure di Pancetta, Vinavìl e Stoccafisso proposte in sei serate dal Teatro Reon, alle storie del mondo, di animali, cavalieri, giganti e re, che per altre sei serate presenta La Baracca Produzioni Teatrali, fino alla storia de Il Principe Stregato raccontata da Laminarie.
Nella Città dell’infanzia ci sarà anche una pista di pattinaggio dove i bambini potranno muovere i primi passi sui pattini in linea con l’aiuto degli istruttori dell’Associazione sportiva Frontside e confrontarsi con le loro spettacolari evoluzioni. I pattini saranno messi a disposizione dall’Associazione.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Carisbo, Acantho – un marchio di Casa.web e ASCOM
Annalisa Trasatti
La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…
Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…
L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…
Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…
Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile
Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…
Visualizza commenti
Viva Bologna, città moderna, che pensa ai bambini. I Giardini Margherita saranno la città dei bambini: il mercatino, spettacoli teatrali, musica, pista di pattinaggio. La città sembra risvegliarsi proprio di notte per i bambini che amano le stelle.