Si parte con il Museo per bambini che, questo anno, dedica al bianco, alle sensazioni e ai luoghi che tale colore può evocare l’appuntamento per le festività natalizie. L’evento dal titolo BiancoNatale è rivolto a tutti sia alle scuole che ai bambini accompagnati da adulti.
All’interno dei Magazzini si svilupperanno situazioni e spettacoli quali la proiezione del cortometraggio “I tre inventori” di Ocelot, già regista dei film ” Kirikù e la strega Karabà “ e “ Principi e Principesse “, lo spettacolo di danza della ballerina improvvisatrice Gabriela Corini sulle musiche di Sciarrino e poi ancora lettura di favole da parte di un’ anziana nonnina sotto il cui scialle si nasconde l’attrice Alice Bardini. Gran finale con lo spettacolo di Virgilio Sieni “Tenerissimo” dedicato alle fiabe del nord.
Ma anche al Palazzo delle Papesse spira il vento gelido del Nord . e non è poi così pungente e fastidioso come pensate.. anzi è molto poetico.
Nel periodo natalizio verrà realizzato anche uno spettacolo ideato e scritto da bambini del secondo ciclo delle elementari: tre musicisti, una voce narrante e due mimi rappresenteranno una favola musicale che pullula di Maghi, Fate e Streghe ricreando l’ambientazione dei paesi del Nord, ispirata alle opere esposte. Verranno così proposte suggestioni presenti in mostra: il bosco, il vento, il rumore dell’acqua, l’arcobaleno.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio nel regno dei ghiacci e delle renne.. con la speranza di incontrare il mitico e inimitabile Babbo Natale …
Articoli correlati
Due mesi da favola aspettando il Natale
Link correlati
www.comune.siena.it/bambinus
www.papesse.org.it
Annalisa Trasatti
Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…
La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…
Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…
Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…
Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…