Categorie: didattica

fino al 20.III.2004 | Télos | Torino, Castello del Valentino

di - 16 Marzo 2004

Il progetto Télos più che una mostra si presenta al suo pubblico come un fine, una modalità, in cui la creatività contemporanea si confronta e si relaziona con la storica Sala delle Colonne al Castello del Valentino–così lo vede Anna Pironti, del Castello di Rivoli. Una mostra che sia quindi prima anche uno spazio architettonico piacevole da attraversare e accattivante da esplorare nella ricerca delle opere che ne ha disseminate.
Le opere, infatti, si presentano come esperienze creative che dialogano armonicamente e, attraverso i diversi punti di vista, confluiscono nell’esperienza del fare, sono aperte alla fluidità del tempo, alla ricerca e al dialogo, all’interazione con il visitatore.
A sottolineare ciò una produzione artistica con una sonorizzazione inedita Installazione sonora su improvvisazione registrata in loco la sera dell’inaugurazione dal gruppo EX-P Alessandro Allera, Andrea Chiuni e Diego Rosso, non una musica di sottofondo bensì una produzione artistica, originale e parallela, per accentuare, ancora una volta, la ricerca costante del dialogo e dell’interazione.
Dina Aiello (Cosenza, 1959) espone Porte d’accesso: libri in rame, costituiti da superfici pazientemente forate dall’artista che esplora la materia per poterla superare, emergono da memorie ancestrali fatte di riflessi labirintici e di leggere trasparenze. Orietta Brombin(Torino, 1960) con Diospyros kaki-Frutto contemporaneo, indaga invece i diversi aspetti di un unico oggetto, restituendone una visione a-seriale attraverso la simultaneità dei punti di vista e dei materiali usati. Sonia Cristina (Novara, 1977) con Lance rivisita e reinterpreta armi antiche che, forgiate in marmo e ceramica Raku, perdono della loro valenza negativa e divengono l’espressione di un momento di liberazione da conflitti attraverso la rievocazione dei traumi a cui alludono e a cui sono riconducibili. Raffaella Giorcelli (Casale Monferrato, 1972) presenta Alloggio in cui l’immagine di un corpo femminile, carico di tensione e fissato sulla carta dalla rossa terra naturale, si reitera all’infinito in uno spazio minimale. Manuela Tosoni(Macerata, 1976) restituisce Muta/azione, volti legati ad una ricerca dell’identità che non trova riferimento alcuno se non nell’inconscio. Il rapporto del volto espressione dell’anima, di una intimità ma nello stesso tempo come barriera nel lavoro in vetroresina dove non è mai definito, sfugge e va a scomparire… Paola Zanini(Rivoli, 1968) in Assenti lavora sulla memoria in quanto stratificazione di ricordi, indaga il rapporto di dualità tra maschile e femminile, dato dal contrasto dei materiali che utilizza come il feltro e l’acciaio specchiante spazio del possibile e l’elemento dell’acqua che li convoglia.

bruna genovesio


PROGETTO TELOS: fino al 20.III. 2004-Sala delle Colonne-Castello del Valentino, Facoltà di Architettura-Politecnico di Torino. Orario 16 – 19. Apparato critico a cura di Emanuela Bartolini, Bruna Genovesio e Sylvia Mazzoccoli. Per maggiori informazioni rivolgersi a POLITECNICO DI TORINO – c.so Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 TORINO . Ufficio Comunicazione & Immagine – Tiziana Vitrano Elisa Tinozzi tel. +39 011 564.6183/5949 e-mail comunicazione.immagine@polito.it; Emanuela Bartolini bartolinik@virgilio.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30