Categorie: didattica

Fino al 23.XII.2001 | Idea | Milano, Palazzo della Triennale

di - 23 Novembre 2001

Il MUBA, il Museo dei bambini, è stato infatti incaricato di realizzare la mostra–gioco “Idea”. Mostra dedicata al design, vale a dire alle “cose” di uso quotidiano: il bicchiere, la cannuccia , la teiera… . L’obbiettivo della mostra è rendere consapevole i bambini che ogni oggetto nasce da un lungo processo creativo in risposta a delle necessità dell’uomo. Come è raggiunto questo obbiettivo? Attraverso il gioco! I bambini sono accolti in uno spazio popolato di oggetti e macchine curiose dove un gruppo di educatori li guida giocando lungo un percorso di scoperta.
Attraverso il gioco possono, così, capire perché un oggetto è costruito con una certa forma e con un determinato materiale, oltre a essere coinvolti nella costruzione di una grande teiera la cui forma è determinante per poter contenere e permettere la fuoriuscita del the!! Oppure li vediamo ai piedi di un grande albero intenti a costruire una sedia in cui ogni pezzo è importante per non rischiare di cadere per terra quando la si prova!
I bambini possono conoscere anche i processi produttivi, la prima “cosa” che vedono entrando nella mostra, è infatti una grande macchina colorata che permette di capire come nascono le cannucce di plastica. E’ possibile seguire tutto il processo produttivo e alla fine vengono realizzate cannucce vere! Che dire poi degli oggetti che si raccontano? raccontano la loro storia, quando sono nati e perché, perché hanno quella determinata forma, ognuno con una voce diversa che sembra quasi di riconoscerli…
E finalmente, dopo aver tanto visto sperimentato per un alcune ore si … Diventa un designer, nel laboratorio omonimo si possono, infatti, realizzare oggetti ma solo dopo aver ben riflettuto sulla scelta dei materiali e delle forme più adatti al proprio scopo.
La mostra diviene, così, un luogo di incontro e di crescita per i bambini, all’interno della quale si possono organizzare addirittura feste ed eventi a loro dedicati. Avete già festeggiato il vostro compleanno?? Questa potrebbe essere un’idea niente male..

C. P.


Articoli correlati

“Scatolè”, il divertimento…in una scatola

Aspettando l’apertura di nuovi Musei dei Bambini…
“Segni” – Mostra Gioco per Bambini
Segni: una mostra tutta da giocare
Link correlati
http://www.muba.it
www.ideamuba.it



“Idea”
Dal 16 ottobre al 23 dicembre 2001.
Triennale di Milano, Viale Alemagna n.6, 20123 Milano
Ingresso: intero, £ 10.000; ridotto, £ 7.000
Orari: dalle 9,30 alle 17 dal martedì al venerdì; sabato, domenica e vacanze scolastiche dalle ore 10 alle ore 18 . Chiuso il lunedì
Tel: 0243980402 E–mail: muba@muba.it
“Idea” è un progetto internazionale sostenuto dall’Unione Europea e realizzato dal MUBA con la partecipazione di “Zoom” il museo dei bambini di Vienna , del “Museu das Criancas”, il museo dei bambini di Lisbona, e dello Studio Barone Reiniger di Francoforte, specializzato in progetti e strutture per l’infanzia.
La mostra nel 2002 verrà replicata in Germania, in Austria e in Portogallo.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi scuso per aver premuto due volte la b , senza accorgermene, per scrivere obiettivo.

  • Interessante la mostra - gioco " Idea ".
    Ogni obbiettivo dedicato ad insegnare i bambini a ragionare è lodevole.

  • Sarà retorico.. ma quello che conta è l'intenzione del tuo messaggio..
    grazie per l'appoggio a exibart-junior

  • Non c'è confronto. Prima era una rubrica per bimbi, ora una rubrica che parla di bimbi.

  • Gè non è + in redazione ... e ha passato la "conduzione" a me!!
    Fatemi sapere come va la nuova caporedattrice!!

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49