Categorie: didattica

Fino al 31.VIII.2001 | E…STATECONNOI | Milano, sedi varie

di - 6 Agosto 2001

La Corte Ducale degli Sforza, vi svelerà in Agosto, tutti i suoi più reconditi segreti attraverso giochi e parate . Saranno attivati, infatti, percorsi alla scoperta dei luoghi meno accessibili e solitamente non visitabili per una conoscenza “diversa” del castello, con eventi ed apparizioni teatrali: nella Sala del Falconiere, allestita scenograficamente, personaggi del passato vi accoglieranno e racconteranno ogni giorno una storia. Nei laboratori d’arte e artigianato nelle Sale Viscontee si potranno, invece, costruire bandiere, magliette, stendardi con simboli araldici, monili e gioielli per poi agghindarsi e vestirci a immagine dei nostri antenati. Ci sarà da divertirsi anche per i piccoli scienziati in erba e gli aspiranti attori grazie agli esperimenti organizzati e alla Bottega del teatro. Il tutto verrà condito con coinvolgenti storie sui gialli conservati dalle mura del castello .
Ma il fascino dell’estate milanese, non finisce mica qui… per i più piccini le scuole materne riaprono i battenti con storie di “Colore ed altro ancora” dove pennelli, stoffe e materiali vari interpreteranno i protagonisti delle storie inventate da voi…
Inoltre ogni pomeriggio potrebbero farvi visita, a sorpresa , i burattini e le marionette accorsi per dar vita al Magico castello dei burattinai del mondo dove appariranno, con le loro peripezie Fagiolino, i 3 porcellini, Gioppino, Said e il suo uccellino etc.
Per finire, al fresco dei giardini di Villa Reale vi aspettano incontri musicali con musiche eseguite dal vivo, alternati a momenti ludici e narrativi; o, per i piccoli naturalisti percorsi sensoriali alla scoperta dei segreti del Giardino della Villa, che terminerà con tesoro per tutti i piccoli esploratori!!
E per i genitori? Non li vorremmo lasciare a casa da soli?? Anche per loro è stato pensato un programma ad oc tra le mura del castello, infatti potranno partecipare ad un ciclo di visite guidate alle collezioni museali; tema delle visite: “Arte, storia e vita quotidiana al tempo dei Visconti e degli Sforza”.
Vita la ricca offerta tra cui scegliere, non mi resta che augurarvi buon divertimento in una Milano più misteriosa e affascinante del solito…

Annalisa Trasatti



E…stateconnoi: 6 – 31 AGOSTO 2001.da lunedi’ a venerdi’ escluso Ferragosto. L’iniziativa è gratuita .In collaborazione con il Settore Cultura e Musei. Programma: Nelle scuole materne dal 6 al10 e dal 27 al 31 agosto “Colore ed altro ancora”: laboratori espressivi per bambini da 2 a 8 anni in orario 15/18,30.Al Castello Sforzesco dal 6 al 31 agosto“Giochi, laboratori, spettacoli, avventura …”Età: 2/12 anni – Orario: 10/13 – 15/18,30 (la settimana dal 6 al 10 solo mattino).Natura e Musica: Incontri Musicali ai Giardini di Villa Reale: bambini da 5 a 10 anni: 8 – 9 – 14 – 22 – 23 agosto alle ore 10.00.Percorsi naturalistici bambini da 4 a 8 anni: 21 – 22 – 23 agosto alle ore 16.00.Visite per adulti: “Arte, storia e vita quotidiana al tempo dei Visconti e degli Sforza” 8-10-16-17-22-24-29-31 Agosto h. 10,30 e h. 16 Appuntamento per l’iscrizione all’ingresso di via Palestro 16 mezz’ora prima dell’inizio.E’ richiesta la presenza di una persona adulta. In caso di pioggia l’iniziativa sarà sospesa. Ingresso fino ad esaurimento posti.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30