La Corte Ducale degli Sforza, vi svelerà in Agosto, tutti i suoi più reconditi segreti attraverso giochi e parate . Saranno attivati, infatti, percorsi alla scoperta dei luoghi meno accessibili e solitamente non visitabili per una conoscenza “diversa” del castello, con eventi ed apparizioni teatrali: nella Sala del Falconiere, allestita scenograficamente, personaggi del passato vi accoglieranno e racconteranno ogni giorno una storia. Nei laboratori d’arte e artigianato nelle Sale Viscontee si potranno, invece, costruire bandiere, magliette, stendardi con simboli araldici, monili e gioielli per poi agghindarsi e vestirci a immagine dei nostri antenati. Ci sarà da divertirsi anche per i piccoli scienziati in erba e gli aspiranti attori grazie agli esperimenti organizzati e alla Bottega del teatro. Il tutto verrà condito con coinvolgenti storie sui gialli conservati dalle mura del castello .
Ma il fascino dell’estate milanese, non finisce mica qui… per i più piccini le scuole materne riaprono i battenti con storie di “Colore ed altro ancora” dove pennelli, stoffe e materiali vari interpreteranno i protagonisti delle storie inventate da voi…
Inoltre ogni pomeriggio potrebbero farvi visita, a sorpresa , i burattini e le marionette accorsi per dar vita al Magico castello dei burattinai del mondo dove appariranno, con le loro peripezie Fagiolino, i 3 porcellini, Gioppino, Said e il suo uccellino etc.
Per finire, al fresco dei giardini di Villa Reale vi aspettano incontri musicali con musiche eseguite dal vivo, alternati a momenti ludici e narrativi; o, per i piccoli naturalisti percorsi sensoriali alla scoperta dei segreti del Giardino della Villa, che terminerà con tesoro per tutti i piccoli esploratori!!
E per i genitori? Non li vorremmo lasciare a casa da soli?? Anche per loro è stato pensato un programma ad oc tra le mura del castello, infatti potranno partecipare ad un ciclo di visite guidate alle collezioni museali; tema delle visite: “Arte, storia e vita quotidiana al tempo dei Visconti e degli Sforza”.
Vita la ricca offerta tra cui scegliere, non mi resta che augurarvi buon divertimento in una Milano più misteriosa e affascinante del solito…
Annalisa Trasatti
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…