Categorie: didattica

mostra didattica | Fausto Melotti – Segno | Milano, Liceo Artistico Boccioni

di - 4 Aprile 2003

Si snoda attraverso diversi percorsi tematici l’inseguimento tra fantasia e rigore delle opere di Fausto Melotti. Nella tensione sperimentale racchiusa nel metallo convivono slancio creativo, inconsapevolezza produttiva, ricerca dell’ordine nel meraviglioso caos delle idee. Le opere testimoniano il desiderio di comporre espressione ludica e canoni razionali in un concerto estetico che quando riesce è poesia.
Undici sculture e ottantuno incisioni in una mostra inaugurata il 13 marzo alla presenza della figlia del grande artista, Marta Melotti, e della direttrice dell’Archivio Melotti, Antonella Commellato, e che vuole essere innanzitutto dialogo col pubblico. Per rendere più approfondito tale dialogo il LABO (Laboratorio per le didattiche dell’arte contemporanea del liceo Boccioni) promuove attività di supporto all’incontro con Melotti, come il laboratorio di incisione attraverso il quale chi lo desidera può avvicinarsi alle tecniche usate dall’artista. Il percorso conoscitivo viene arricchito da letture di testi, e conferenze, il tutto a trasmettere la contaminazione tra scultura, segno grafico, armonia musicale e spessore delle parole. L’opera esposta non è altro che il prodotto di uno stato d’animo, angelico, dunque mai prevedibile né immaginabile a priori neanche nella sua forma. Come l’artista stesso confessava, infatti, l’atto creativo non segue un piano preordinato: il processo creativo resta (…) misterioso
Un concorso a premi mette in gioco i partecipanti alla mostra con un’iniziativa che fa propria la tendenza a rendere l’arte meno sacrale e più vicina ad ognuno di noi. Al visitatore sono consegnati tre questionari completi di immagini e brani critici che affrontano i rapporti del maestro e delle sue opere rispettivamente con musica e matematica, scrittura e poesia, e infine teatro. Tre i vincitori estratti tra coloro che avranno voluto sviluppare almeno un percorso di riflessione. D’altronde in palio ci sono una litografia a colori di Melotti e due sue monografie: e questo contribuisce a rasserenare gli animi anche dei più schizzinosi.
L’impegno del Liceo Boccioni a proporsi come luogo di incontro alternativo tra arte e appassionati nonché di approfondimento didattico degli artisti esposti continuerà con altri eventi ed altri laboratori. Un’esperienza esemplare di coinvolgimento degli studenti in quello che è il momento di diffusione dell’arte, nella sua organizzazione e nell’ideazione di strumenti promozionali: il sacro fuoco ha bisogno anche di questo.

daniela mangini


FAUSTO MELOTTI- SEGNO “Lo choc può essere una partenza, ma l’arte è un viaggio” Liceo Artistico Boccioni piazzale Arduino 4, MM Amendola Fiera. La mostra sarà aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 14 martedì e giovedì dalle 15 alle 18 / altri pomeriggi solo su appuntamento tel. 02 48019249. Fino al 5 aprile.
Laboratorio di incisione costo 12 euro. Prossimi appuntamenti: venerdi 4 aprile 2003, ore 12, conferenza di Marco Meneguzzo


[exibart]

Articoli recenti

  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02