Il Commissario Trombone è un tipo un po’ strano: si sente sagace “come due Tenenti Colombo al prezzo di uno” e in realtà è più imbranato di Zenigata e dell’ispettore Gadget messi insieme! Per di più non è certo circondato da grandi menti: quella del suo collaboratore Ispettore Zagaria ad esempio funziona ad intermittenza, come una lampadina che sta per fulminarsi! Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe toccato proprio a questi due indagare su uno dei gialli più complicati di tutta storia della polizia! Alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna infatti si apre un caso apparentemente irrisolvibile, con tanto di morta (la povera Signora Larte…), indiziati sospetti (sarà stato l’elettricista o il direttore del Museo?) e tracce di sangue. Al Commissario Trombone toccherà girare in lungo e in largo tutta la Galleria d’Arte Moderna per trovare i suoi indizi, dalla Caffetteria agli uffici degli addetti, passando per le sale espositive e per tutti gli altri spazi che costituiscono di solito un Museo. Ma il libro di cui stiamo parlando contiene anche un’altra storia avvincente, quella di “Rosso ‘56”. Si chiama così una famosa opera dell’artista Alberto Burri, dotata di una strana particolarità: parla! E’ proprio Rosso ‘56 “in persona” a raccontarci la sua storia. Infine, dopo la parte propriamente narrativa del libro, arrivano gli spunti per mettere in pratica quello che avete imparato con la lettura: provare ad esempio a catalogare un’opera d’arte, o a fare composizioni con gli oggetti come Giorgio Morandi e Tony Cragg. Questo è infatti lo scopo del libro: farvi giocare con l’arte contemporanea, per insegnarvi a conoscerla e ad amarla.
Germana Mudanò
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…