Io ieri mattina non potevo proprio resistere alla tentazione di vivere una così misteriosa avventura…anche il forte vento caldo che spirava sembrava spingermi verso quel Castello non lontano da casa mia dove uno dei 40 gialli attendeva di essere svelato. Arrivata a Gradara ho trovato tantissimi mini-poliziotti senza paura che, insieme al loro ricco equipaggiamento( 1 distintivo a stella, 1 lente d’ingrandimento, 1 fascicolo con matita per segnare e disegnare gli eventuali indizi o testimonianze) stavano per avventurarsi nel castello. La
missione era scoprire chi nel lontano 1450 aveva aiutato il Duca Federico da Montefeltro ad entrare a Gradara per poi impossessarsene e cacciare i Malatesta di Rimini. Devo ammettere che non è stato per niente facile risolvere un mistero così antico che neanche gli storici hanno svelato
completamente; ma la magia che ieri avvolgeva tutto il Castello faceva non solo risuonare nell’aria musica medioevale ma ha addirittura risvegliato l’ultima Fantasma-custode che vestita in bellissimi abiti d’epoca ci ha
aiutato, con la sua testimonianza, a far luce sul mistero. Non capita certo tutti i giorni di poter interrogare testimoni del genere né di poter contribuire a chiarire fatti di storia che di solito studiamo già belli che
risolti nei libri di storia… Insomma dopo aver raccolto tutti gli indizi e aver interrogato tutti i testimoni… abbiamo portato a termine l’indagine: il colpevole fu Paolo Malatesta ( o meglio il suo fantasma) ucciso 200 anni prima insieme alla sua amata Francesca dal marito di lei, nonché suo fratello, Gianciotto. E proprio per vendicare la loro morte ingiusta che, 2 secoli dopo i due innamorati sono tornati nel Castello per aiutare Federico da Montefeltro a sottrarre il castello ai Malatesta!!
All’uscita dal Castello eravamo tutti ancora più curiosi e appassionati di gialli che non potevamo tornarcene subito a casa …. dopotutto un altro Museo aveva bisogno di noi e noi non potevamo sottrarci…. era il Palazzo Ducale di Urbino appartenuto proprio al Federico da Montefeltro prima citato dove il misterioso omicidio di suo fratello Oddantonio aspettava di essere risolto da più di 500 anni…. E il mistero continua…….
Annalisa Trasatti
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…