Categorie: Diritto

La saga infinita | di Pyotr

di - 12 Gennaio 2019
Un tribunale francese ha giudicato colpevole l’artista russo Pyotr Pavlensky per aver dato fuoco alla facciata di un palazzo della Banca di Francia nel 2017 e ha emesso una condanna a tre anni con due anni di sospensione, ma lo ha rilasciato immediatamente a causa del periodo passato in detenzione processuale.
“La Banca di Francia sul sito della Bastiglia è mostruosa presa in giro della storia politica della Francia”, ha detto secondo gazeta.ru. Pavlesnky, “Da ciò ne consegue che sia la corte dovrebbe ristabilire la giustizia e rimuovere la Banca di Francia al posto della Bastiglia, eliminando tutte le accuse contro di me e riconoscere l’arte politica come consentito sul territorio della Francia”.
Pavlensky è arrivato in Francia via Ucraina nel gennaio 2017, dopo aver abbandonato la Russia a seguito di accuse di violenza sessuale, insieme alla compagna Oksana Shalygina.
Le Figaro ha riportato che prima di annunciare la sentenza il giudice ha parlato dell’importanza nel definire i rapporti tra la libera espressione e legge, citando Jean Cocteau.
Oltre alle sentenze, Pavlensky e Shalygina devono pagare 18.678 euro per danni e 3mila euro di risarcimento non patrimoniale alla Banca di Francia. La risposta dell’artista? “Mai!”. Chapeau.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10