Sonora, gioiosa e spettacolare, la 18ma Nuit Blanche si apre questo sabato sera, 5 ottobre 2019, sotto il segno del movimento. Una grande festa popolare che vede opere in situ, musei aperti, esposizioni gratuite e una sfilata artistica da Place de la Concorde a Place de la Bastille su quattro percorsi colorati – rosso, giallo, verde e blu – che il pubblico potrà percorrere correndo all’impazzata o camminando con leggerezza. Coreografica e sorprendente, questa processione accoglierà una discoteca mobile, una macchina che lancia zucchero filato da afferrare al volo, un velodromo luminoso e artisti ambulanti che circoleranno tutta la notte lungo la capitale francese.
Una maratona tra arte e sport, che vede i musei restare aperti fino all’alba con eventi speciali, come all’Orangerie, che accoglie musica da camera nella Sala delle Ninfee. Concerti anche presso la Philharmonie de Paris e all’Opéra Comique con il canto lirico. Il museo d’art et d’histoire du Judaïsme accoglie l’artista sudafricano William Kentridge, mentre al Cité des Sciences et de l’Industrie diversi progetti di Michelangelo Pistoletto durante i quali sarà piantato anche un albero, in collaborazione con il Partito poetico. Poco distante ci sarà il workshop Museo Aero Solar progettato da Tomás Saraceno con Alberto Pesavento.
Con la direzione artistica di Didier Fusillier, questa edizione accoglierà anche opere di Annette Messager alla Fondation Louis Vuitton, Daniel Buren alla Tour Eiffel e poi Pascale Martine Tayou, Shana Moulton, Filipe Vilas-Boas, Léonard Martin, Sylvie Fleury e via dicendo. Una Nuit Blanche 2019 che arriva fino a Versailles, per le installazioni sonore di Jérôme Poret, e a Sèvres, con lo street artist JR, mentre il club Seguin, sull’isola omonima, ospiterà la Skylax Records che proporrà artisti di musica house e techno.
Per saperne di piĂą, cliccate qui.
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina SofĂa di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…