Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Asta in Cantiere
Un’asta benefica di oggetti donati da illustri personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte e dello sport per restituire all’uso pubblico un’antica cascina agricola nel cuore di Milano.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ASTA IN CANTIERE
per il recupero degli spazi di Cascina Cuccagna
Un’asta creativa e innovativa di oggetti appartenenti ad illustri personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'arte e dello sport.
Milano, giovedì 5 Maggio 2011 - Una serata singolare per contribuire ad un progetto unico: quello di Cascina Cuccagna, una delle più antiche cascina agricole milanesi, nel cuore del centro cittadino. Alle ore 2o.00 presso il cantiere di restauro di Cascina Cuccagna, verranno battuti all’asta da Clarice Pecori Giraldi, Direttore Genarale Christie's Italia, i più svariati oggetti appartenuti a personaggi di spicco, milanesi e non, provenienti dai più diversi ambiti.
In molti hanno risposto all’appello di Consorzio Cantiere Cuccagna, donando oggetti rappresentativi della loro carriera che verranno battuti all’asta nei suggestivi spazi del Cantiere di Cascina Cuccagna, dal mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport.
Oggetti appertenuti a Roberto Vecchioni, Giorgio Strehler, Gae Aulenti, Roberto Baggio, Andrea Camilleri, Luca Zingaretti, Salvatore Quasimodo, Aldo, Giovanni e Giacomo, a Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Giorgio Strehler, Gae Aulenti, Roberto Baggio, Andrea Camilleri e Luca Zingaretti, Stefano Benni, Ludovico Einaudi, Pierpaolo Pasolini e molti altri. Qui il catalogo completo.
“Consorzio Cantiere Cuccagna recupera, con un pregevole intervento di restauro conservativo, l'antica Cascina Cuccagna sopravvissuta nel cuore della città per farla diventare un nuovo, moderno e sostenibile spazio pubblico. Un Progetto bello e importante”. - dichiara Sergio Bonriposi, Presidente del Consiglio Direttivo di Consorzio Cantiere Cuccagna.- “Ma i soldi per portare a termine il Progetto Cuccagna? Le amministrazioni locali non hanno fondi, le aziende soffrono, il mecenatismo è scomparso, i cittadini sono distratti. E' dunque necessario ingegnarsi, trovare modi creativi e virtuosi di coinvolgimento e di protagonismo economico, mettere in moto altre risorse. Così abbiamo pensato che fosse un gesto innovativo quello di realizzare nel cantiere stesso di Cascina Cuccagna, la prima asta pubblica di oggetti donati da persone note del mondo della cultura, dello sport, dell'arte e dello spettacolo. Oggetti che in qualche modo fossero testimonianza della loro storia e della loro presenza pubblica così come la Cascina recuperata ci racconta un pezzo della storia di Milano, ma anche di come la città potrebbe diventare”.
“Christie’s è felice di poter contribuire a questo significativo progetto di valorizzazione. Ritengo un dovere selezionare gli interventi piu’ validi e concreti con i quali collaborare con la nostra esperienza. In questo caso Cascina Cuccagna coniuga anche l’aspetto di salvaguardia del territorio che io ritengo un valore fondamentale da difendere e anche trasmettere”- dichiara Clarice Pecori Giraldi, Direttore Generale Christie's Italia. “Questa asta rende tutti protagonisti: benefattori e beneficiati, donatori e compratori. Un circolo virtuoso di gesti che insieme trovano il modo, anche divertente, di sostenere un progetto importante per la città di Milano”.
Programma Giovedì 5 maggio 2011
h.18.30 - Visita guidata ai suggestivi spazi del Cantiere Cascina Cuccagna
riservata ai compratori con esposizione, in anteprima, degli oggetti messi all’asta;
a seguire un aperitivo con prodotti agricoli a filiera corta.
h.20.00 - Asta in Cantiere, oggetti di illustri personaggi verranno battuti all’asta
dalla direttrice di Christie’s, Clarice Pecori-Giraldi.
05
maggio 2011
Asta in Cantiere
05 maggio 2011
asta
Location
CASCINA CUCCAGNA
Milano, Via Cuccagna, 2/4, (Milano)
Milano, Via Cuccagna, 2/4, (Milano)
Vernissage
5 Maggio 2011, ore 20.30