ARTING159 presenta: | Alessandra Bisi
Alessandra Bisi, artista milanese, ha alle spalle una solida formazione accademica dalla quale, tuttavia, riesce ad emanciparsi presto grazie a lunghi viaggi in India, Indonesia, Africa, Medio Oriente e America Centrale. La sua tavolozza ne beneficia in luminosità e calore, ammantandosi di un colorismo dal sapore esotico che avvolge con estrema dolcezza il campo visivo dello spettatore, in un sapiente bilanciamento tra campiture cromatiche calde e fredde.
La sua ricerca artistica volge negli ultimi anni in direzione di una sempre più accentuata semplificazione e strutturazione delle forme per sapidità cromatica. Ultimamente l’artista ha optato per un deciso ritorno a tecniche artistiche tradizionali, quali l’olio e la tempera. Nel corso della propriacarriera, tuttavia, la Bisi ha sperimentato tecniche artistiche molto composite, adoperando sovente anche materiali anomali sotto forma di collage e assemblage.
Le opere che saranno esposte a cura di Arting159 dal 16 maggio presso la galleria di via Alzaia Naviglio Pavese, 8 a Milano, sono quelle di più recente produzione, caratterizzate da una potente carica espressiva.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…