Qual è stato il tuo percorso artistico?
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
Credo che gli elementi principali del mio lavoro consistano nel mettersi in una condizione di ascolto, liberandosi da intenzioni preconfigurate e lasciandosi guidare dallo sguardo.
Successivamente, cerco di risalire la china e trovare delle analogie che certo, non dimostrano nulla, ma aiutano a capire.
A questo punto inizio con metodo un processo di selezione e elaborazione.
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
Credo che l’arte rappresenti un po’ il sogno della società.
Sono convinto che l’arte una volta vista, vissuta, compresa, porti al cambiamento sia del singolo: che guarderà allora con uno sguardo rinnovato il mondo di fronte a lui, che della collettività.
Credo che la vera potenza dell’arte sia quella di stimolare il cambiamento dall’interno.
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Per il futuro vorrei regalare agli altri un’esperienza attraverso il mio sguardo e il loro. Mi piacerebbe riuscire a strutturare di più la mia ricerca e confrontarmi con altri che come me sono alla ricerca di nuove vie.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Dal mio punto di vista, credo che sia fondamentale trovare un modo per sostenere la creatività e la cultura.
Formare persone consapevoli, con una sensibilità nuova, credo sia un passo fondamentale.
Successivamente credo che sia di aiuto facilitare le iniziative di espressione artistica.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…