Qual è stato il tuo percorso artistico?
Il mio percorso artistico è iniziato da bambina, ho intrapreso i primi rapporti di fiducia con i miei collezionisti all’età di 13 anni. Figlia d’arte, mio padre pittore e scultore mi portava con sé nei laboratori in cui lavorava. Il passo dalla grafica alla scultura in terracotta è stato breve, poi i simposi di scultura e medaglistica mi hanno dato modo di conoscere artisti da tutto il mondo prima dei 18 anni. Mi sono laureata in lingue e ho studiato arte presso il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze. La mia produzione ha festeggiato i 40 anni quest’anno, contando un quantitativo di opere pezzi unici incalcolabile. Sono un’artista prolifica. Le due strade della mia carriera, quella linguistica e quella artistica si protraggono tutt’ora, dandomi la possibilità di scambi culturali e artistici sulle soluzioni formali e concettuali frutto di sperimentazioni e contatti esteri. Oggi la sperimentazione continua
sull’associazione dei materiali finalizzata ad una sempre più efficace espressione delle emozioni.
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…