Daniele Perra
In questo 2020 pieno di novità importanti e di cambiamenti, anche exibart – come avete visto chiaramente nel corso di quest’anno – non si è fermata un istante ed è con grande piacere che oggi vi annunciamo un ampliamento del nostro organico, con l’ingresso nel team di Daniele Perra e Erica Roccella.
Docente, giornalista e curatore, Daniele Perra vanta numerose collaborazioni con pubblicazioni internazionali e italiane tra cui: Domenicale de Il Sole24ORE, ICON Design, GQ Italia, ULISSE, Mousse, ArtReview, Harper’s Bazaar art America Latina, Fashion & Arts de La Vanguardia e Solar Magazine. È stato caporedattore di tema celeste, fondatore e condirettore di unFLOP paper, responsabile della copertina ed editorialista di Artribune. Ha ricoperto ruoli prestigiosi in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero — in qualità di Direttore della comunicazione e consulente strategico dei media — tra cui: TBA21 – Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, Malmö Konsthall, Centro Pecci e Fondazione Modena Arti Visive. Insegna vari corsi allo IED di Milano ed è docente a contratto all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo per il corso di Culture digitali. Daniele si va ad aggiungere alle firme autorevoli del nostro giornale, con una particolare attenzione al rapporto tra arte e tecnologia, e sarà Responsabile dei progetti speciali.
Erica Roccella (1994), ama conciliare la passione per la letteratura e per le arti visive.
Dopo una laurea in Lettere moderne con una tesi sulle riviste d’arte e un Master in Ideazione di eventi culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato dei Corsi di Alta Formazione sul mercato dell’arte e sulla curatela di mostre di arte contemporanea.
Ha partecipato all’organizzazione di mostre, aste, eventi e ha svolto un tirocinio presso uno studio legale inerente attività di ricerca nell’ambito dei beni culturali. Erica è la nuova firma quotidiana della rubrica dedicata al mercato dell’arte, con incursioni nella legislatura.
Da tutta la redazione il nostro più affettuoso benvenuto, e buon lavoro!
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…