Categorie: exibart studi

exibart_studi | Sul teatro come pura immagine

di - 13 Febbraio 2007

abstract
1966. Pier Paolo Pasolini si ammala. Inizia a scrivere le sei tragedie borghesi. Ne rappresenterà una, Orgia, e sarà scandalo. Un’altra la darà alle stampe nel 1973, Calderòn. La storia dei successivi sogni e risvegli di Rosaura che rincorre se stessa invano. Liberamente ispirata a La vida es sueňo di Calderòn de la Barca, dal cui nome deriva il titolo, la tragedia è ambientata nel celebre dipinto di Diego Velázquez, Las Meninas. Ma all’elaborazione dell’opera concorre anche la rilettura di Platone, fondamentale per un Pasolini che vuole dare al suo teatro un impianto dichiaratamente politico, come verrà esplicitato nel Manifesto del 1968.
1967. Le parole e le cose di Michel Foucault è tradotto e pubblicato in Italia. Il filosofo francese pone in apertura del suo saggio alcune pagine su Las Meninas. È da considerarsi una coincidenza casuale?
Calderòn è un vero e proprio gioco di scatole cinesi, in cui alla pittura succede una riflessione sulla pittura, al teatro una riflessione sul teatro e ad essi la politica. La tragedia si conclude in un lager. È il tentativo di un teatro in bilico tra pura immagine e pura parola che, secondo le parole dello stesso Pasolini, rappresentano i due limiti estremi di un mezzo di grande vastità espressiva.

Autore: Tiziana Landra
Prima revisione: Concetta D’Angeli, Paolo Puppa
Seconda revisione: Silvia Bottinelli

Scarica il pdf del saggio “Sul teatro come pura immagine. Pasolini tra Velázquez e Foucault”, di Tiziana Landra

Leggi la presentazione della rubrica Exibart.studi

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44