Exibart segnala
BARBARA PIGAZZI
THROUGH THE SHADOW AND THE SOUL

ALLO SPAZIO KRYPTOS DI MILANO
BARBARA PIGAZZI THROUGH THE SHADOW AND THE SOUL ALLO SPAZIO KRYPTOS DI MILANO
Inaugurazione martedì 23 marzo 2021

www.barbarapigazzi.com

Inaugura il prossimo 23 marzo 2021, allo Spazio Kryptos di Milano, la mostra fotografica di Barbara Pigazzi dal titolo “Through the shadow and the soul”, a cura di Francesca Interlenghi. Una personale che si compone di due progetti differenti, frutto dell’evoluzione artistica di Pigazzi che arriva a questo appuntamento forte di una nuova consapevolezza estetica ed espressiva.

Al piano superiore della galleria sono esposti una serie di ritratti di donne, alcuni di grandi dimensioni: ritratti intimi, profondi, penetranti. Donne colte nella loro nuda essenza, in tutta la loro bellezza fragile e resiliente, dolorosa e generativa insieme. Una meticolosa e personale indagine dell’artista, che si manifesta con forza nel contrasto totale tra bianco e nero, e che ha come fine quello di far emergere netto l’elemento emotivo della natura umana.

Al piano inferiore è invece possibile assistere alla proiezione del primo cortometraggio di Pigazzi dal titolo “Non esserci”. Un lavoro a carattere sperimentale, non di stampo narrativo, che utilizza le immagini in movimento per indagare il tema dell’abbandono attraverso l’azione performatica di un corpo che si fa portatore di istanze soggettive e problematiche collettive. Alla poetica rarefatta del luogo, situato nella laguna di Venezia e incluso tra quelli appartenenti al patrimonio mondiale dell’UNESCO, fa da contrappunto l’accento scarno e minimale della musica di Luca Spaggiari, leader dei Fargas, che per l’etichetta discografica indipendente Private Stanze ha realizzato la colonna sonora.

«Una mostra che è certamente un punto di approdo ma anche un nuovo punto di partenza per l’artista. Dopo anni spesi in una estenuante ricerca di sé stessa, Pigazzi è finalmente pronta a traslare il discorso da sé allAltro, mantenendosi fedele alla propria cifra stilistica ma con uno sguardo che in qualche modo si allarga, contempla orizzonti altri: lAltro appunto. Non si tratta qui di raccontare per immagini il proprio diario personale quanto piuttosto di esplorare, attraverso queste donne, temi di portata universale: lamore e il dolore, labbandono e la vulnerabilità. La struggente profonda bellezza che la fragilità è capace di rivelare.» Francesca Interlenghi, curatrice

THROUGH THE SHADOW AND THE SOUL
di Barbara Pigazzi
Mostra personale + cortometraggio d’autore “Non esserci”
A cura di Francesca Interlenghi
23 marzo – 2 aprile 2021
Milano, Spazio Kryptos | Via Panfilo Castaldi 26

Inaugurazione 23 marzo ore 16:00 – 21:00 in ottemperanza alla vigente normativa anti COVID

NON ESSERCI |2020 cortometraggio dur. 8.02
Regia Barbara Pigazzi
Performer Francesca Interlenghi
Riprese Marlene Masiero
Produzione musicale Luca Spaggiari (Fargas) per Private Stanze
Testo tratto dal libro di Umberto Galimberti “Le cose dell’amore” ed. Feltrinelli, Milano 2004
Realizzato nella località Valle Millecampi, Spiaggia della Boschettona, Territorio della Saccisica, Conche di Codevigo (PD) con la collaborazione dei Comuni di Codevigo e di Arzergande

CONTATTI PER LA STAMPA
Francesca Interlenghi | f.interlenghi@gmail.com +39 331 6400946