Categorie: exiwebart

0100101110101101.org: Non arte ma ARTIVISMO

di - 29 Maggio 2000

La battaglia contro il diritto d’autore ha assunto, con l’avvento della Rete, caratteri sempre più radicali e i progetti più stimolanti di net.art hanno spesso a che fare con questo tipo di rivendicazioni. Da un po’ di tempo a questa parte appare sempre più chiaro che l’arte telematica più valida ha certamente un forte contenuto concettuale e soprattutto un sfondo etico portante. Le operazioni di 01, quelle di jodi.org e di Etoy (ma ne potremmo citare molti altri) non sono, e non vogliono essere opere d’arte, oggetti estetici, ma rispondono ancora una volta al celeberrimo appello duchampiano per un’arte “non retinica”. Sono operazioni culturali, eventi prodotti per far riflettere sulle condizioni della società in cui viviamo. “Ciò che ci sembra interessante non è la creazione di una nuova arte, ma la discussione e la sovversione dell’arte, dovremmo chiamarlo ‘artivismo’?” dichiarano gli 01.
L’operazione che li ha resi celebri è stato il “furto” e la riproduzione della più famosa galleria di net art, Hell.com, da sempre chiusa al grande pubblico e accessibile solo con una preziosa password. Quando Hell.com ha aperto il sito per 48 ore in occasione della mostra “Surface” gli ‘artivisti’ di 01 hanno downloadato l’intero contenuto della galleria telematica e ne hanno fatto una copia esatta rendendola visibile a tutti sul proprio dominio. La reazione dei proprietari del sito ‘clonato’ è stata immediata e indignata, ma nonostante le minacce di appellarsi a varie convenzioni internazionali sul diritto d’autore, la copia di hell.com è ancora lì.
Anche Art Teleportacia, il primo sito che ha messo in vendita opere di net art, ha subito lo stesso trattamento e neanche Jodi.org è stato risparmiato, testimoniando come la l’opera di decostruzione e riutilizzazione dell’informazione non fosse una mera battaglia contro la commercializzazione della net art, ma si basasse su principi di fondo più generali.
I sabotatori culturali bolognesi lavorano su quelle che considerano contraddizioni dell’odierno sistema dell’arte e combattono contro il concetto di originalità e di autore sfruttando le possibilità di manipolazione offerte dall’era dell’infoware. Dovrebbe essere chiaro a tutti che non ha più senso parlare di originali e copie nel mondo dell’arte digitale e la lotta per la libertà e l’accessibilità dell’informazione non fa che sottolinearlo, nonostante il mercato dell’arte cerchi ovviamente di rafforzare e mantenere l”aura’ dell’opera d’arte e di conseguenza il suo alto valore commerciale.
Gli “zero uno punto org”, in una recente intervista a Tilman Baumgartel, dicono di non considerarsi “artisti, ma solo spettatori”, ma sono di certo il prototipo di un nuovo tipo di pubblico, un pubblico creativo e interattivo che smonta e riutilizza i materiali altrui senza paura, che si fa artista per poi tornare spettatore e che rende l’artista spettatore di un uso totalmente imprevisto del suo lavoro. Se non è interattività questa…

Valentina Tanni

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57