P2P_$: Peer to Peer $elling Processes for net_things, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà in una chat (accessibile dal sito di Art into the Web e da quello dell’artista) dal 22 al 24 maggio. L’argomento della discussione è tra i più scottanti del momento: come commercializzare la Net art? Scrive Zanni: “E’ possibile vendere lavori basati su un processo di networking? (net_art) Se sì, in quale forma? E’ possibile vendere direttamente il File invece di una sua
La questione, com’è facile immaginare, è estremamente dibattuta, ma nonostante i fiumi di inchiostro riversati, nessun accordo sembra essere stato raggiunto e, di fatto, le opere di Net Art continuano ad essere acquistate e commissionate solo da grandi istituzioni museali (il Whitney Museum e il Guggenheim di New York, solo per fare qualche esempio). Ma il file entrerà a far parte del mercato dell’arte? Come si comporteranno gallerie private, artisti e collezionisti?
In occasione del wokshop inter.face (fase conclusiva del concorso per net artisti e web designer Art into the Web, organizzato dalla torinese Artexe), Valentina Tanni, coordinatrice dell’iniziativa, ha deciso di invitare Carlo Zanni a
articoli correlati
Notte Off a Torino, serata finale di Art into the Web
Preserving the immaterial
Un’intervista a Carlo Zanni
link correlati
La lista completa dei relatori e il calendario degli interventi
La chat della conferenza
Sondaggio on line per gli artisti
Sondaggio on line per i galleristi
Art into the web
Bitforms, galleria digitale newyorkese
[exibart]
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…
È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…