Categorie: exiwebart

Conferenza on-line su come vendere la Net Art

di - 21 Maggio 2002

P2P_$: Peer to Peer $elling Processes for net_things, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà in una chat (accessibile dal sito di Art into the Web e da quello dell’artista) dal 22 al 24 maggio. L’argomento della discussione è tra i più scottanti del momento: come commercializzare la Net art? Scrive Zanni: “E’ possibile vendere lavori basati su un processo di networking? (net_art) Se sì, in quale forma? E’ possibile vendere direttamente il File invece di una sua temporanea rappresentazione? ( es: stampa firmata) Se si volesse comprare un Net_project, cosa si comprerebbe? E’ possibile comprare qualcosa di ‘pubblico’ ? Può il concetto di Proprietà coesistere con quello di Condivisione?”

La questione, com’è facile immaginare, è estremamente dibattuta, ma nonostante i fiumi di inchiostro riversati, nessun accordo sembra essere stato raggiunto e, di fatto, le opere di Net Art continuano ad essere acquistate e commissionate solo da grandi istituzioni museali (il Whitney Museum e il Guggenheim di New York, solo per fare qualche esempio). Ma il file entrerà a far parte del mercato dell’arte? Come si comporteranno gallerie private, artisti e collezionisti?
Il problema di come commercializzare le opere d’arte basate sul software e sul networking era già stato sollevato da Zanni in aprile sulla mailing list di Rhizome (la più importante comunità di artisti, teorici e appassionati di new media art). La sua proposta di istituire un “Protocollo”, e quindi delle regole pratiche per gestire la vendita della Net Art, aveva scatenato centinaia di messaggi, innescando un dibattito acceso e stimolante.
In occasione del wokshop inter.face (fase conclusiva del concorso per net artisti e web designer Art into the Web, organizzato dalla torinese Artexe), Valentina Tanni, coordinatrice dell’iniziativa, ha deciso di invitare Carlo Zanni a riprendere la discussione. Hanno risposto all’appello oltre 40 relatori tra artisti, teorci, critici, designers, curatori e galleristi. Tra i partecipanti: Christiane Paul, responsabile della sezione nuovi media del Whitney Museum di New York, Mark Tribe, curatore e fondatore di Rhizome.org, Daniel Marzona, curatore associato del PS1 e molti artisti tra cui Mark Napier, John Klima, Jordan Crandall e Wolfgang Staehle.

articoli correlati
Notte Off a Torino, serata finale di Art into the Web
Preserving the immaterial
Un’intervista a Carlo Zanni

link correlati
La lista completa dei relatori e il calendario degli interventi
La chat della conferenza
Sondaggio on line per gli artisti
Sondaggio on line per i galleristi
Art into the web
Bitforms, galleria digitale newyorkese

[exibart]



Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18