L’obiettivo principale è creare un network culturale e artistico che metta in comunicazione, mediante una rete a larga banda, otto delle nove città Capitali Europee della Cultura: Avignone, Bergen, Bologna, Bruxelles, Helsinki, Praga, Reykjavik, Cracovia. Sarà inoltre possibile accedere a tale network grazie a Internet.
L’idea originaria del progetto nasce dalla tradizione europea della cultura del caffé pubblico, luogo di incontro, di scambio e di comunicazione sociale. Nell’epoca contemporanea è lo spazio delocalizzato delle reti e di Internet che permette di riunire contesti sociali e culturali diversi tra loro in un processo comunicativo insieme globale e locale. Cafe9.net, oltre a realizzare eventi in rete condivisi dalle città partecipanti, e un sito web, sarà anche un luogo di incontro fisico. Nella città di Bologna sarà ospitato negli spazi della Salara (Via Don Minzoni 1) e di Villa Serena (Via della Barca 1). Dal 1 settembre al 29 ottobre 2000,la Salara e Villa Serena ospiteranno incontri, performance, presentazioni di progetti locali e europei, che saranno trasmessi in tempo reale via Internet nelle altre città coinvolte. Tra questi possiamo ricordare la conferenza Among Others il 9 settembre 2000 che avverrà anche a Bruxelles e Praga; la presentazione di EuroVision 2000, rassegna di produzioni audiovisive indipendenti europee, il 16-17 settembre 2000; Digital_is_not_analog seminario sulla net-art il 22-23 settembre; la rassegna teatrale “Hotel Roma” curata da Boris Bakal; Play the game!, un incontro che si terrà il 6-7 ottobre sui video-giochi, un workshop sulla creazione e la distribuzione della musica in Internet, oltre a una serie di interviste in videoconferenza con esponenti di spicco della cultura internazionale.
Per Cafe9.net sono stati raccolti numerosi progetti che si basano sulle potenzialità comunicative di Internet, quale luogo di creazione artistica.
Una delle peculiarità di Cafe9.net. è quella di essere tra le prime esperienze visive a confrontarsi con le modalità artistiche proprie del network, dove cioé l’artista (sia esso musicista, video-maker, performer, fotografo, o lavori con le tecnologie) realizza un’opera “aperta”, che si sviluppa e si alimenta per mezzo dell’interazione in rete di più individui. E’ facile quindi dedurre che di Cafe9.net non saranno importanti solo i risultati raggiunti ma anche gli strumenti che hanno permesso di creare questo network di comunicazione artistica a distanza. Cafe9.net sarà inoltre oggetto di studio alla conferenza che l’ISEA (The InterSociety for the Electronic Arts) terrà a Parigi nel dicembre 2000.
Il sito di Cafe9.net (http://www.salara.net/cafe9)della città di Bologna, all’interno del sito web di Salara (http://www.salara.net ) è un progetto sperimentale nei contenuti e nel modo in cui questi contenuti vengono veicolati, nello studio dell’interfaccia e delle modalità di interazione degli utenti, e consente di approfondire e sviluppare gli argomenti dell’arte e della comunicazione tecnologica. Conterrà una NetArtGallery (DINAMO) galleria d’arte virtuale che presenta lavori e progetti di importanti artisti internazionali. Il sito di Cafe9.net della città di Bologna, proseguirà la sua attività anche dopo la conclusione di Cafe9.net.
[exibart]
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…