“Purtroppo questo libro resterà ‘attuale’, perché le cacce alle streghe non passeranno mai di moda”, dichiara Luther Blissett nel prologo di Lasciate che i bimbi. Il libro è una contro-inchiesta che, prendendo spunto da un caso mediatico-giudiziario del 1996, quello dei ‘Bambini di Satana’, analizza il complesso fenomeno della lotta alla pedofilia, denunciando un clima isterico e persecutorio, potenzialmente lesivo di alcuni diritti fondamentali come quello della comunicazione e della privacy in Rete.
Nel febbraio ’98 Lucia Musti, PM nel processo sui Bambini di Satana, accusa il libro (pubblicato nell’ottobre ’97 e diffuso in rete in quanto ‘no-copyright’) di abusare del diritto di critica in una forma lesiva della sua reputazione: la condanna (dicembre 2001) determinerà il ritiro e la distruzione delle copie in circolazione. Il processo scatena immediatamente un vasto movimento di opinione, si moltiplicano i mirror sites che permettono di scaricare il file e si verificano episodi di censura preventiva, anche indipendenti dalla causa in corso. Nell’ottobre 2000 il server di Romacivica oscura le pagine di Avana che danno accesso al libro,
Nel marzo di quest’anno la PSINet Europe Network Abuse Team invia un fax agli 0100101110101101.ORG , ingiungendogli di cancellare dal loro sito ogni possibile accesso al file. E’ significativo che esso sia definito “contenuto illegale e diffamatorio relativo alla pedofilia”: il libro è fuorilegge, non perché parli di pedofilia ma perché lesivo della reputazione della Musti.
Da quella che il duo di net artisti legge come una violazione alla libertà di espressione nasce The File That Wouldn’t Leave, la cui ironia ricorda il riso degli eretici tra le fiamme del rogo. Il lavoro si compone di una parte documentaria e di un flash movie
articoli correlati
01.ORG: Non arte ma artivismo
The Thing e AvanaNet Censurati dal Comune di Roma
No Protest No Profit, contro la censura di Roma Civica
link correlati
The File That Wouldn’t Leave
0100101110101101.ORG
Luther Blissett
The Thing Roma</
Avana Net
domenico quaranta
[exibart]
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…