Categorie: exiwebart

exiwebart_shows | Mixed Media

di - 23 Maggio 2006

Nato dalla volontà di Paolo Rigamonti e Silvio Mondino, meglio noti come Limiteazero, e dal loro decisivo incontro con l’associazione culturale Count Down e con Consolo Produzioni, che hanno sostenuto e prodotto il progetto, MixedMedia si svolgerà questo fine settimana all’Hangar Bicocca, sotto l’auspicio dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Nella miglior tradizione dei festival teutonici, il calendario dei quattro giorni (25 – 28 maggio) è tale da richiedere l’assunzione di dosi massicce di caffeina e guaranà. Il susseguirsi degli incontri quasi non lascia il tempo di godersi la mostra, che si articola in una sezione di Media Art e una di Architettura. La prima, curata da Silvio Mondino con il coordinamento di Tiziana Gemin, si avvale del fascino e dell’impatto ambientale delle installazioni di Jim Campbell, Aether Architecture, Lemur e Osman Khan, cui affianca la produzione di diversi software artist, tra cui  Lia, Dextro, Meta e degli italiani Alessandro Capozzo e Fabio Franchino, che lasciano emergere un’estetica del codice ormai giunta a maturità.
Curata da Gianluca Milesi, la sezione Architecture è stata messa assieme chiedendo ai designer e agli architetti coinvolti l’invio (digitale) di un progetto (digitale) a loro scelta, che fosse in grado di offrire la loro risposta alla questione del rapporto fra architettura, design e nuovi media: una sorta di intervista collettiva, cui hanno risposto, non a parole ma a progetti, nomi del calibro di Archi-Tectonics, Degrezero, Greg Lynn, NOX, AMO-OMA, Massimiliano Fuksas, nArchitecture, Diller & Scofidio, Asymptote.

Con la terza sezione, curata da Marco Mancuso di Digicult, usciamo dalla mostra per entrare negli eventi, che animeranno le serate di giovedì, venerdì e sabato, dall’area stage di fronte alle torri di Kiefer, con i live multimediali di alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale della sperimentazione multimediale, quali, tra gli altri, Ulf Langheinrich dei Granular Synthesis, Scanner, Edwin van der Heide, Ryoichi Kurokawa, Franko B, Purform e Otolab.
Ma MixedMedia non vuole essere soltanto una vetrina -appetitosa e glam come solo Milano sa fare- sull’attualità della sperimentazione del digitale. E’ anche, nella volontà dei curatori, un’occasione di dialogo, di confronto e di produzione di conoscenza. Un’esigenza cui vanno incontro i panel pomeridiani, che vedranno avvicendarsi molti degli invitati, ma anche alcuni nomi nuovi. Fra le sorprese, segnaliamo in particolare Digital Creative Map (giovedì 25, 16.00 – 17.30), un evento (curato da Maria Grazia Mattei) che si interseca al festival e che si concentra sulla creatività digitale a Milano, con l’intento di valorizzare il patrimonio di esperienze di realtà produttive e creative presenti sul territorio. Perché un po’ di sano (g)localismo non guasta mai, soprattutto se il luogo in questione ha prodotto nomi come Mario Canali, Ennio Bertrand, Limiteazero, Dotdotdot, Otolab e Studio Azzurro

articoli correlati
Limiteazero su Exiwebart
Sinestetiche dissonanze
Netmage 06
Piemonte Share Festival
link correlati
Limiteazero
Digicult
MGM Digital
Consolo Produzioni

domenico quaranta


MixedMedia
evento di cultura elettronica
un progetto di Bibo Durio Consolo e Paolo Rigamonti
giovedì 25 – domenica 28 Maggio 2006
Hangar Bicocca – Viale Sarca 336, Milano
Orario Mostre: 12.00 – 20.00, orario Concerti: 21.00 – 01.00
Prevendita biglietti Ticketone: www.ticketone.it
Per informazioni contattare:
Press Consolo produzioni & consulenza
Resp.: Ilaria Rossi
tel. +39 02 34938090– 02 34938326 – fax +39 02 34932551
mail: press@consoloproduzioni.it
web. www.mixedmedia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02