AKAA – Also Known As Africa: tutte le novità dell’edizione 2025

di - 25 Settembre 2025

Le date da segnare in agenda: dal 24 al 26 ottobre. La venue d’eccezione: sotto la vetrata del Carreau du Temple di Parigi. Così la fiera AKAA – ALSO KNOWN AS AFRICA celebra il suo decimo anniversario nel 2025, ovviamente in concomitanza strategica con la Paris Art Week. Con una grande novità, un nuovo direttore artistico, Sitor Senghor. Ma mantiene forte, anno dopo anno la sua identità: fin dalla sua creazione, AKAA si è affermata come la principale fiera d’arte in Francia dedicata alle espressioni artistiche del continente africano e della sua diaspora, e da allora offre una piattaforma per artisti e gallerie che plasmano il panorama dell’arte contemporanea.

«Fu lì, in valli e canyon silenziosi», riporta il comunicato ufficiale della fiera, edizione 2025, «che la mano dell’uomo scolpì i primi affreschi rupestri, dove selce, sangue e cenere si mescolarono alla roccia per creare i primi colori del mondo; colori spirituali e rituali, quelli di un popolo che dipingeva non per adornare, ma per parlare, invocare e trasmettere. In questa alchimia originaria, i quattro elementi si fondono e creano la materialità, il quinto elemento. L’Africa ha donato al mondo una visione, una voce, una memoria. Ha affidato ai suoi artisti, passati e presenti, la sacra missione di essere intercessori tra il visibile e l’invisibile, i morti e i vivi, l’origine e il futuro».

Qualche anticipazione, in vista del decimo anniversario. Anche quest’anno, AKAA rinnoverà il suo impegno verso forme d’arte contemporanea immersive presentando un’installazione monumentale e inedita di Serge Mouangue, rappresentato dalla galleria Un (Tokyo), nella navata centrale del Carreau du Temple. Concepita come un’opera d’arte a sé stante, questa installazione inviterà i visitatori a rallentare, contemplare e viaggiare attraverso un universo intriso di spiritualità, simboli e silenzio. Promette di essere imponente, poetica e profondamente radicata in un dialogo tra culture, materiali e memoria.

Non solo. Da dieci edizioni, ormai, AKAA offre un ricco programma di conferenze, performance, proiezioni e dibattiti attraverso Les Rencontres AKAA, una piattaforma culturale vitale nel cuore della fiera, dove artisti e addetti ai lavori saranno invitati a confrontarsi sulle principali questioni relative alla creazione dell’arte contemporanea africana e al suo ruolo nel mercato internazionale. «Con questa edizione, AKAA non solo intende celebrare il suo decimo anniversario», spiegano gli organizzatori, «ma anche riaffermare il suo impegno per il futuro della scena artistica africana e afro-discendenti. Forte della sua storia e della sua rete internazionale, AKAA continua a essere uno spazio di incontri, scoperte e opportunità per artisti e professionisti del settore». Appuntamento a Parigi.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30