Arte Fiera 2025, ecco le gallerie che parteciperanno alla fiera di Bologna

di - 14 Novembre 2024

Dopo aver celebrato il cinquantenario nel 2024, Arte Fiera torna a Bologna con l’obiettivo di consolidare il suo ruolo, sotto la guida del direttore artistico Simone Menegoi e del direttore operativo Enea Righi, mantenendo i padiglioni 25 e 26 come cuore pulsante della manifestazione. L’edizione 2025 ospiterà 176 gallerie per un totale di 203 espositori, inclusi editori e istituzioni.

Nata nel 1974, Arte Fiera è stata la prima fiera d’arte contemporanea in Italia, segnando un momento di svolta per il mercato artistico nazionale e per l’interazione tra gallerie, artisti e collezionisti. Nel corso dei decenni, ha consolidato la sua vocazione di piattaforma d’eccellenza per l’arte italiana, affiancando alla dimensione storicizzata una spinta costante verso la contemporaneità.

Arte Fiera 2024

Arte Fiera 2025: le gallerie e le sezioni

Dopo il ritorno nel 2024 di gallerie come Apalazzo, Laveronica, Lia Rumma, Lorenzelli, Franco Noero, Ronchini, Sprovieri, che confermano la loro presenza anche per il 2025, tra le 176 gallerie di Arte Fiera 2025 figurano nuovi importanti ritorni, come quelli di GiĂł Marconi, Magazzino, Raffaella Cortese e Tucci Russo, e presenze internazionali inedite come Herald St.

Accanto alla Main Section, suddivisa tra arte storicizzata e contemporanea, ritornano quattro sezioni curate:  Pittura XXI, dedicata alla pittura del nuovo millennio, curata da Davide Ferri; Fotografia e immagini in movimento, guidata da Gian Gavino Pazzola, che esplora la fotografia in dialogo con il video; Multipli, a cura di Alberto Salvadori, focalizzata sulle opere in edizione; Prospettiva, che è la novità di Arte Fiera 2025 e che, curata da Michele D’Aurizio, pone l’attenzione sugli artisti emergenti e i loro linguaggi. A queste si aggiunge Percorso, un itinerario tematico che collega stand selezionati, quest’anno incentrato sull’idea di Comunità, un tema che esplora il rapporto tra arte e interazione sociale.

Arte Fiera 2024

Performance, premi e collaborazioni

Arte Fiera 2025 rinnova la collaborazione con la Fondazione Furla, che porterà in scena una performance dell’artista Adelaide Cioni. Il suo lavoro, radicato nel disegno, si espande verso linguaggi espressivi che includono danza, teatro e musica, creando un ponte tra tradizione e innovazione.

In programma anche la prima edizione del Flash Art Italia Award, che mira a valorizzare l’ecosistema artistico italiano, premiando artisti, galleristi, direttori di istituzioni e realtà indipendenti, con uno sguardo anche al dialogo tra arte e moda.

Arte Fiera consolida inoltre la partnership con BPER Banca, che si impegna come Main Partner fino al 2027, e con ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, rafforzando il dialogo tra istituzioni e mercato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02