Chi aspettava la nuova fiera d’arte contemporanea di Roma dovrà rassegnarsi a questo 2020 tormentato dalla pandemia: già rimandata in un primo momento, Arte in Nuvola è stata definitivamente spostata al 2021. Secondo i piani originali, la fiera avrebbe dovuto tenersi dal 14 al 17 maggio 2020, al Convention Center La Nuvola, la struttura progettata da Massimiliano Fuksas. Poi arrivò il Covid-19 e, a marzo, la notizia di un rinvio a data da destinarsi. L’ipotesi era quella degli ultimi mesi del 2020 ma, alla fine, è arrivato l’annuncio ufficiale: «In considerazione della grave situazione generale, a causa del protrarsi della pandemia, su richiesta di galleristi, curatori e sponsor, si è ritenuto opportuno, unitamente alla Direzione Generale della Nuvola di Fuksas di riposizionare la data di svolgimento dell’iniziativa a maggio 2021 e precisamente dal 5 al 9».
«Erano stati straordinari i risultati ottenuti nella costruzione della prima edizione con l’adesione raggiunta a fine febbraio di oltre 130 gallerie nazionali e internazionali, di un pool di sponsor di grande prestigio nonché con l’adesione delle principali istituzioni culturali di riferimento e di tutta l’editoria del settore che avevano creduto nella nostra proposta, sicuramente nuova, capace di far convivere accanto alla presenza centrale delle gallerie importanti installazioni e mostre internazionali. Tutto questo per poter avvicinare nuovi target di pubblico e per sottolineare l’aspetto multiculturale di Roma e la sua centralità geopolitica in Italia e nel Mediterraneo», dichiarano dall’organizzazione.
Ma il lavoro già fatto dal direttore Kosme de Barañano, con la supervisione scientifica di Adriana Polveroni, non andrà certamente perduto: «Con lo stesso impegno, con la stessa determinazione ripartiamo nei prossimi mesi per ricostruire la prima edizione di Roma Arte in Nuvola a maggio 2021, certi del nuovo scenario temporale individuato e con un quadro di certezze e serenità diverse».
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…