Fucina Madre – Expo dell’artigianato e del design della Basilicata

di - 8 Luglio 2021

Fino all’11 luglio “Fucina Madre – Expo dell’artigianato e del design della Basilicata” porta a Matera 58 tra artigiani, designer, maker provenienti da tutta la Basilicata e «si svolge in modalità diffusa tra i Sassi e il centro della Città coinvolgendo, oltre alle botteghe degli artieri che lavorano stabilmente a Matera, luoghi significativi come quelli della Fondazione Sassi, il complesso delle Monacelle, la Chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi, Santa Maria De Armenis, la Casa di Ortega, gli Ipogei di San Giorgio al Paradiso e Basilicata OpenSapce che costituisce il fulcro delle attività di approfondimento dell’Expo», ha spiegato l’organizzazione.

Il programma è stato presentato alla stampa dai rappresentanti degli organismi coinvolti, con Antonio Nicoletti, Direttore Generale Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, Palmarosa Fuccella, Direttore artistico di Fucina Madre, Francesco Cupparo, Assessore Attività produttive Regione Basilicata.

«Ricco il programma della manifestazione che prevede mostre, workshop e momenti di approfondimento che intendono riportare Matera al centro dell’interesse nazionale in un settore strategico per il rilancio del nostro Paese, che propone artigianato e design come driver di promozione del territorio, strumento chiave di una strategia di promozione territoriale che l’APT Basilicata sta perseguendo con convinzione», ha proseguito l’organizzazione. Potete trovare il programma completo qui.

«“Fucina Madre” è il primo appuntamento nazionale in presenza dedicato al ‘made in Italy’ e ha dunque una valenza speciale – afferma Palmarosa Fuccella, ideatrice e Direttore artistico di Fucina Madre. Fermento, ottimismo, creatività sono palpabili. Artigiani, designer e maker lucani avranno la possibilità di presentare la propria identità e la propria produzione ad un pubblico internazionale, confrontandosi con designer provenienti da tutta Italia, grazie alla presenza a Fucina Madre della rete delle Design Week e di tanti protagonisti della scena progettuale contemporanea, come Prospero Rasulo che darà vita alla mostra Occhio. Gli oggetti ci guardano e svolgerà insieme a Patrizia Scarzella il workshop Matera: materie, segni, colori. Grazie a Fucina Madre i nostri artieri diventano protagonisti di un progetto integrato di valorizzazione del paesaggio culturale, un itinerario godibile alla scoperta di luoghi, persone, manufatti, botteghe, laboratori, spazi di sperimentazione, forme e storie. Un viaggio nel segno della creatività antica e contemporanea e della bellezza diffusa che attraversa la Basilicata intera, borghi e città, per offrire un’esperienza autentica e stimolante, oltre ogni luogo comune».

L’evento è organizzato da APT Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e la Direzione Regionale Musei, il Comune di Matera, l’Università degli Studi della Basilicata, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, la Camera di Commercio, CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, i Licei artistici di Potenza e Matera, e l’ausilio di molti altri partner.

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34