Il 5 e 6 ottobre 2019, verrà presentata la terza edizione della Sagra del surf di Capo Mannu, in Sardegna, alla quale parteciperà Ericailcane, uno degli interpreti più originali della street art a livello internazionale. «Il suo tratto, la sua magia, i suoi disegni che ti si incollano addosso, con quel surreale condito di rabbia: proprio come quelli che ha creato appositamente per l’evento. Abbiamo pensato che Ericailcane potesse, con la sua forza onirica e inquieta, rafforzare ancora di più il messaggio di attenzione per l’ambiente e per la salvaguardia del mare che noi, come surfisti e come team organizzatore dell’evento, intendiamo raccontare anche quest’anno», ha affermato il Presidente del Comitato della Sagra del Surf, Roberto Pulisci.
L’evento è organizzato da un gruppo di appassionati degli sport d’acqua, in un luogo leggendario per gli amanti del surf: la Penisola del Sinis. Ma non solo attività fisica, visto che, attraverso le differenti discipline, si parlerà anche del sistema ambientale e della custodia del mare.
La salvaguardia dell’ambiente e lo spettacolo del surf non potevano non attirare l’attenzione di Ericailcane, che è anche video artista e illustratore e ha deciso di partecipare per portare la sua testimonianza. Ericailcane appartiene a quella generazione di street artist che ha rivoluzionato il concetto e il modo di concepire lo spazio pubblico. Nato a Belluno, formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha vissuto e lavorato in tutto il mondo, diffondendo circa un migliaio di opere, dal Messico alla Polonia, dalla Colombia alla Palestina, lasciando in ogni luogo un segno. Le sue opere spesso raffigurano animali dalle sembianze umane e carichi di significati sociali ed ecologisti.
In occasione della Sagra del Surf di Capo Mannu, Ericailcane ha realizzato due immagini a china su carta, devolute alla squadra organizzativa per offrire il suo contributo, in un evento che unisce differenti realtà: lo sport, l’arte, il rispetto per l’ambiente e la dedizione per le giuste cause.
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…