Milano Design Week #3: ReA! Art Fair torna per la seconda edizione

di - 4 Settembre 2021

Siamo stati da ReA! Art Fair, una delle prime manifestazioni dedicate all’arte e al design che segnano la ripartenza di Milano, visitabile fino a lunedì 6 settembre, durante la Milano Design Week, negli spazi della Fabbrica del Vapore. La missione di ReA! Art Fair è quella di proporre un modello innovativo che metta al centro artisti giovani ed emergenti. Tutti gli artisti coinvolti non sono supportati da gallerie e proprio in questo contesto ReA! propone una piattaforma di incontro con i collezionisti e con il sistema dell’arte. L’anno scorso abbiamo intervistato qui le 12 ragazze coinvolte in questo progetto sovvenzionato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo.

ReA! Art Fair. Courtesy Michela Pedranti.

Questo, infatti, è un progetto tutto al femminile con un’approccio curatoriale che segue un unico filone espositivo. Le cose da vedere sono tante e spaziano dalla pittura alla scultura fino alla digital art. In programma ci sono performance e installazioni.
Un altro aspetto che ci ha colpiti è quello commerciale: i prezzi delle opere infatti sono esposti e trasparenti.

Collegandosi al sito reafair.com/shop, inoltre, è possibile acquistare online le opere esposte. Durante la fiera saranno molte le occasioni di confronto che renderanno la città parte integrante della manifestazione grazie a un public program di conversazioni con esperti del mondo dell’arte che discuteranno dei temi più attuali e delle nuove tendenze del mercato.

Installation view degli spazi della Fabbrica del Vapore allestiti in occasione di ReA!. Courtesy Michela Pedranti.

Il progetto curatoriale e i premi

Sono cinque le curatrici di ReA! – Maria Myasnikova, Milena Zanetti, Laura Pieri, Paola Shiamtani e Pelin Zeytinci – che si sono occupate di presentare il lavoro di 100 artisti, sia italiani che internazionali, selezionati fra oltre 600 candidature. Il percorso segue un’approccio organico e coerente. I tre premi che verranno assegnati a ReA!, Artsted Art Prize, ReA! Art Prize e Look Forward, hanno l’obbiettivo di sostenere e valorizzare al massimo gli artisti proposti all’interno della manifestazione.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13