Courtesy Michela Pedranti.
Siamo stati da ReA! Art Fair, una delle prime manifestazioni dedicate all’arte e al design che segnano la ripartenza di Milano, visitabile fino a lunedì 6 settembre, durante la Milano Design Week, negli spazi della Fabbrica del Vapore. La missione di ReA! Art Fair è quella di proporre un modello innovativo che metta al centro artisti giovani ed emergenti. Tutti gli artisti coinvolti non sono supportati da gallerie e proprio in questo contesto ReA! propone una piattaforma di incontro con i collezionisti e con il sistema dell’arte. L’anno scorso abbiamo intervistato qui le 12 ragazze coinvolte in questo progetto sovvenzionato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo.
Questo, infatti, è un progetto tutto al femminile con un’approccio curatoriale che segue un unico filone espositivo. Le cose da vedere sono tante e spaziano dalla pittura alla scultura fino alla digital art. In programma ci sono performance e installazioni.
Un altro aspetto che ci ha colpiti è quello commerciale: i prezzi delle opere infatti sono esposti e trasparenti.
Collegandosi al sito reafair.com/shop, inoltre, è possibile acquistare online le opere esposte. Durante la fiera saranno molte le occasioni di confronto che renderanno la città parte integrante della manifestazione grazie a un public program di conversazioni con esperti del mondo dell’arte che discuteranno dei temi più attuali e delle nuove tendenze del mercato.
Sono cinque le curatrici di ReA! – Maria Myasnikova, Milena Zanetti, Laura Pieri, Paola Shiamtani e Pelin Zeytinci – che si sono occupate di presentare il lavoro di 100 artisti, sia italiani che internazionali, selezionati fra oltre 600 candidature. Il percorso segue un’approccio organico e coerente. I tre premi che verranno assegnati a ReA!, Artsted Art Prize, ReA! Art Prize e Look Forward, hanno l’obbiettivo di sostenere e valorizzare al massimo gli artisti proposti all’interno della manifestazione.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…